Maltempo in azione sull’Italia
Non accenna a placarsi l’ondata di persistente maltempo che sta interessando ormai da giorni la nostra Penisola e talvolta anche in maniera intensa ed estrema, a tal punto da provocare due vittime nel catanese (1 a Scordia e l’altra a Gravina). Tale situazione d’instabilità è causata dalla stazionarietà di un ciclone mediterraneo che proprio in queste ore sta passando allo stadio di Medicane (ovvero di uragano mediterraneo), con il maltempo che ha dunque interessato principalmente il sud e solo occasionalmente anche i settori centrali.
Clima rimane tipico del periodo
Nonostante il quadro meteorologico dell’Italia si sia spesso presentato diviso a metà, con il bel tempo al nord e spesso anche al centro, con il maltempo relegato solo ai settori meridionali, il clima sul nostro Paese non risulta molto lontano da quello che vorrebbe il periodo, almeno in termini di temperature: esse oscillano infatti intorno alla media del periodo e solo in alcuni casi al di sotto, come nel caso delle aree coinvolte dall’instabilità. Tuttavia resta comunque molto gradevole, quantomeno nelle ore diurne. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo sferza le Isole Maggiori
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono anche oggi mediamente perturbate, ma solo su alcuni settori. Piogge, acquazzoni e occasionali temporali si riversano infatti sulle Isole Maggiori e in particolare sulle aree orientali della Sardegna e le zone meridionali della Sicilia. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale situazione non sembra andare incontro a profonde mutazioni nella serata odierna, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Prossime ore ancora maltempo su Sicilia e Sardegna
Nelle prossime ore l’evoluzione è destinata a non cambiare quasi per nulla: acquazzoni e possibili temporali continueranno infatti ad interessare in maniera localizzata o sparsa i settori meridionali della Sicilia e quelli orientali della Sardegna. I fenomeni potrebbero gradualmente estendersi verso il centro della Sicilia, dove non sono esclusi isolati rovesci. Rimane invece relativamente più stabile e asciutto altrove, con temperature nella norma del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.