L’Anticiclone arranca
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono peggiorate nella giornata odierna a causa di una lieve circolazione instabile innescata dal ristagno di correnti perturbate di natura atlantica nel Mediterraneo. L’Anticiclone esita ad espandersi verso nord, pertanto il maltempo ne approfitta con piogge e temporali che stanno sferzando soprattutto in Sicilia anche a carattere sparso e a tratti intenso. Le temperature risultano mediamente in calo.
Allerta meteo in Sicilia
Si assiste quindi ad un peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola e in particolare sulla Sicilia, dove i fenomeni stanno interessando in maniera anche intensa soprattutto il catanese. Tale quadro meteorologico era stato già previsto nella giornata di ieri, quando la Protezione Civile ha diffuso un’allerta meteo per tutto il territorio regionale. Tuttavia l’instabilità sta interessando anche, in maniera localizzata, la Sardegna e la Toscana, con blandi rovesci intermittenti anche nel Lazio.
Circolazione instabile si manterrà in azione anche nelle prossime ore
Nelle prossime ore le condizioni meteo sulla nostra Penisola si manterranno sostanzialmente perturbate a causa di una persistente circolazione instabile nel cuore del Mediterraneo. Se infatti il tempo migliorerà su alcuni settori italiani quali per esempio la Toscana e la Sardegna, su altri piogge e temporali continueranno ad azionarsi in maniera anche occasionalmente intensa stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Rovesci sulle coste del Lazio e immediato entroterra; rovesci e possibili temporali ancora anche in Sicilia
Nelle prossime ore e dunque in serata le condizioni meteo continueranno dunque a risultare instabili sulle zone costiere del Lazio e immediato entroterra, dove sono attesi rovesci in particolare sulle aree regionali centro-meridionali, localmente in maniera anche intensa. Piogge e temporali localizzati potrebbero inoltre continuare a sferzare anche in Sicilia, più specificamente nel catanese. Rimane invece relativamente più stabile e asciutto sul resto dello stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.