Anticiclone già in arretramento
Dopo una risalita compiuta nella giornata di ieri, l’Alta pressione che proprio 24 ore fa ha raggiunto il suo momento di estensione massima, sta ricominciando già ad arretrare in queste ore a causa della progressione di una saccatura di origine atlantica in discesa dalle Isole Britanniche. Sebbene non abbia ancora interessato direttamente la nostra Penisola, si verificano già i primi effetti causati dai primi influssi instabili provenienti dunque dai quadranti settentrionali. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Nuovo peggioramento avanzato nel pomeriggio
Dopo una prima parte di giornata trascorsa comunque in maniera stabile su tutto o gran parte del nostro Paese, un peggioramento è avanzato nel corso di questo pomeriggio, in virtù di quanto scritto in precedenza. Piogge e temporali sono tornati a svilupparsi essenzialmente sulle aree più nordorientali della nostra Penisola e occasionalmente anche accompagnati da grandinate. Sul resto d’Italia si mantiene invece stabile e asciutto.
Temperature stazionarie o in lieve aumento al centro-sud soprattutto
Se analizziamo la situazione dal punto di vista sinottico e prendendo in considerazione solo il comparto del Mediterraneo alla fine non si evidenziano differenze notevoli rispetto a quanto già osservato nella giornata di ieri. E’ per questo infatti che le temperature non hanno subito significative variazioni, risultando stazionarie o in lieve ulteriore aumento al centro-sud (specie di sponda adriatica) dove le temperature raggiungono picchi fino a +36/+37°C. L’avanzata della suddetta saccatura tuttavia non si arresterà stando ai principali centri di calcolo, pertanto novità sono in arrivo nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temporali e acquazzoni anche nelle prossime ore
Anche quando verrà meno la componente convettiva e dunque in serata, le condizioni meteo non tenderanno a migliorare sulle regioni nordorientali poiché le correnti perturbate si avvicineranno sempre di più. E’ per questo che quindi piogge e temporali continueranno a colpire in maniera isolata o sparsa il Triveneto, con calo termico soprattutto al passaggio dei fenomeni. Si mantiene invece stabile altrove, almeno per il momento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.