METEO - ACQUAZZONI e TEMPORALI in azione anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - Flusso PERTURBATO in azione sull'ITALIA porta condizioni di forte MALTEMPO con ACQUAZZONI, TEMPORALI e NUBIFRAGI, i dettagli

Maltempo, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Estate, dove sei?

La bella stagione sta iniziando in maniera non propriamente conforme a come è popolarmente concepita l'estate e a come effettivamente dovrebbe essere. Se non per un paio di giorni nella seconda parte della scorsa settimana, le condizioni meteo continuano invece a mostrarsi perturbate sulla scia di come è terminata la scorsa primavera. Infatti anche oggi il maltempo ha interessato la nostra Penisola, in maniera localmente anche molto intensa.

Disagi e forti allagamenti sulla Capitale

Piogge e temporali anche intensi stanno interessando la nostra Penisola da nord a sud. Nuclei temporaleschi si originano grazie ad una forzante termoconvettiva dovuta ad un flusso atlantico costantemente pronunciato verso il nostro Paese. Uno di questi avrebbe colpito tra la mattina e la prima parte del pomeriggio la Capitale, provocando accumuli anche rilevanti nel giro di poco tempo e conseguentemente diversi disagi e forti allagamenti.

Prossime ore maltempo all'attacco

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo sul nostro Paese continueranno ad essere tendenzialmente perturbate, stando almeno a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, ma con il calar del sole, anche i temporali avranno conseguentemente meno energia per rigenerarsi. L'instabilità andrà dunque appiattendosi, ma non mancheranno certamente fenomeni localizzati e occasionalmente anche intensi e accompagnati da attività elettrica, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporali residui sull'Appennino meridionale, Piemonte e Veneto

Dunque in serata le condizioni meteo andranno sì migliorando, ma non sufficientemente per portare condizioni di generale stabilità sulla nostra Penisola. Temporali residui interesseranno un'area più circoscritta e che riguarderà l'Appennino meridionale, ma non solo: anche sulle regioni settentrionali piogge e temporali potrebbero ancora azionarsi in maniera localizzata ad esempio in Piemonte e in alto Veneto, con temperature comunque relativamente fresche.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.