Tempo instabile sull’Italia
L’intromissione di correnti più fresche e instabili di natura atlantica sta determinando in queste ore condizioni meteo di maltempo soprattutto lungo la dorsale appenninica e le adiacenze, con occasionali sconfinamenti sul versante adriatico. Qualche rovescio e temporale anche intenso sta interessando contestualmente le Alpi nordorientali, mentre altrove il tempo appare relativamente più stabile e asciutto, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Sole predominante specialmente su aree costiere
Nonostante dunque le eccezioni di maltempo precedentemente menzionate, questo pomeriggio appare tendenzialmente più stabile rispetto a quello osservato nella giornata di ieri, con le fasce costiere perlopiù avvolte dal bel tempo con sole protagonista e da un clima pienamente estivo. Ad eccezione del medio versante adriatico anche l’immediato entroterra rimane generalmente al riparo da piogge e temporali che localmente sono comunque intense e accompagnate da un calo delle temperature significativo.
Prossime ore ancora instabili
Nel corso delle prossime ore gli effetti di queste correnti instabili e più umide di natura atlantica all’interno del bacino del Mediterraneo centrale continueranno ad essere particolarmente evidenti, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Piogge e temporali infatti si troveranno ancora ad insistere su alcune aree del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo, con clima mediamente estivo sullo stivale.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo ancora in azione in serata sull’Italia
Rovesci e temporali resisteranno in Italia per effetto delle più volte menzionate correnti instabili di natura atlantica, portare dal lieve affondo di un cavo perturbato sul Mediterraneo centrale. Il maltempo si concentrerà in serata su medio versante adriatico e riviera romagnola, con interessamento anche della Sardegna sudoccidentale e dell’estremo nordovest del Paese. Altrove il tempo si manterrà relativamente più stabile e asciutto, malgrado la nuvolosità in aumento in particolare sul medio Tirreno, dove qualche locale piovasco non è comunque escluso, specie sulle aree costiere.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.