Meteo - Acquazzoni e temporali non lasciano l'Italia, possibile maggiore stabilità verso il weekend
Meteo - Anche nei prossimi giorni l'alta pressione resterà sbilanciata verso le Isole Britanniche e sull'Italia continueremo ad avere temporali pomeridiani, ma nel weekend possibile maggiore stabilità
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione ancora sbilanciata sul nord Atlantico
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l'alta pressione ancora sbilanciata verso il nord Atlantico e le Isole Britanniche, mentre un corridoio di correnti instabili va ad interessare il Mediterraneo. Penisola Italiana che resta quindi sotto l'azione di acquazzoni e temporali, in un clima estivo ma senza eccessi di caldo.
Prossimi giorni ancora con acquazzoni e temporali
Nel corso dei prossimi giorni la configurazione barica sull'Europa non subirà grosse variazioni, lasciando la Penisola Italiana in balia di acquazzoni e temporali. Queste le previsioni meteo per domani 7 giugno: Al Nord: Al mattino addensamenti nuvolosi su Piemonte e Pianura Padana ma con tempo asciutto o qualche pioggia isolata. Al pomeriggio attesa instabilità sui settori Alpini e Appenninici con locali sconfinamenti sulle pianure, asciutto altrove. In serata ancora qualche pioggia sulle Alpi e al Nord-Ovest, asciutto altrove con schiarite nella notte. Al Centro: Al mattino locali piogge sui settori adriatici, asciutto altrove con addensamenti da nuvolosità bassa. Al pomeriggio instabilità in aumento, con temporali anche intensi nelle zone interne, specie quelle del versante adriatico, soleggiato sui settori tirrenici. In serata residue precipitazioni sui settori interni, sereno o poco nuvoloso altrove. Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge e acquazzoni sparsi sulle regioni ioniche, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio temporali in sviluppo lungo l'Appennino con sconfinamenti verso le pianure, locali piogge anche nelle zone interne delle Isole. In serata residui fenomeni sui settori interni peninsulari, asciutto altrove con nuvolosità irregolare in transito.
Maggiore stabilità nel weekend ma con ancora dei temporali
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, negli ultimi giorni della settimana un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale dovrebbe rimontare sul Mediterraneo centro-occidentale, con la Penisola Italiana che si andrebbe a trovare sul suo bordo orientale. Weekend che vedrebbe quindi condizioni meteo più stabili sull'Italia, ma le correnti fresche in quota che scorrono lungo il bordo del promontorio porterebbero ancora dei temporali pomeridiani su Alpi e Appennini. Temperature che tenderebbero ad aumentare, con massime anche di 30°C sulla Pianura Padana e sulle regioni del medio versante tirrenico.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: nuova saccatura in vista per la prossima settimana secondo diversi modelli
Principali modelli stagionali che mostrano un mese di giugno piuttosto piovoso e con temperature tutto sommato in media per l'Italia. Per quanto riguarda la seconda decade del mese diversi modelli mostrano una situazione meteo ancora piuttosto movimentata. L'alta pressione potrebbe si rafforzarsi ma i suoi massimi potrebbero spesso essere sbilanciati a latitudini più settentrionali con il Mediterraneo ancora crocevia di gocce fredde.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04