Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 8 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ACQUAZZONI e TEMPORALI si abbattono in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO - PIOGGE e TEMPORALI colpiscono l'ITALIA e altri ne arriveranno nelle PROSSIME ORE a causa di un AFFONDO PERTURBATO, ecco le ZONE COLPITE

METEO – ACQUAZZONI e TEMPORALI si abbattono in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Anticiclone KO, la spuntano le correnti perturbate

Periodo piuttosto duro per l’estate l’ultimo che sta interessando la nostra Penisola. Dopo infatti un weekend trascorso all’insegna del clima estivo con prevalente o generale bel tempo sull’Italia, le condizioni meteo sono subito evolute ad un peggioramento in questo inizio di settimana. In particolare già da ieri era evidente un netto peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali, dove sui erano azionati acquazzoni e temporali: le correnti perturbate tornano infatti a fare ingresso nel Mediterraneo.

Tempo instabile quest’oggi, temperature in calo

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola volgono quindi anche oggi ad un peggioramento che però si centra maggiormente sulle regioni centrali. Una saccatura di origine nordatlantica si sta infatti tuffando nel Mediterraneo centrale, provocando non solo maltempo, ma anche un calo generale delle temperature. Esse infatti, soprattutto nelle aree coinvolte dall’instabilità, presentano valori nettamente inferiori rispetto a questo weekend.

Piogge e temporali sui settori centrali, quale evoluzione nelle prossime ore?

Da quanto scritto in precedenza dunque i settori più colpiti dal maltempo odierno sono quelli centrali, con temporali anche piuttosto intensi che hanno coinvolto un po’ tutte le regioni, in particolare quelle del versante tirrenico. Cosa dobbiamo attenderci quindi dalle prossime ore? Stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo l’Anticiclone continuerà ad arretrare e ciò si traduce nella persistenza del maltempo, vediamo quali saranno le zone colpite.

CONTINUA A LEGGERE.

Nucleo di maltempo si spegnerà sul versante adriatico, ripeggiora al nord

Il nucleo di maltempo che si è centrato principalmente sui settori tirrenici nel corso di questo pomeriggio si spostano in queste ore verso oriente, andando a puntare il versante adriatico nelle prossime ore, dove tuttavia le condizioni meteo miglioreranno entro la seconda parte di serata. Contestualmente tuttavia, celle temporalesche più o meno isolate continueranno ad azionarsi sulle regioni settentrionali, con fenomeni anche intensi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto