Situazione sinottica sull’Europa
L’attuale situazione sinottica sul continente europeo mostra una circolazione ciclonica posizionata sull’Europa centrale con nucleo freddo in quota. Tale area depressionaria separa due vaste aree di alta pressione, una sull’Oceano Atlantico con l’anticiclone delle Azzorre che si estende fino alle Isole Britanniche e una sull’Europa orientale con promontorio anticiclonico in estensione dal Mediterraneo orientale. Il flusso perturbato principale scorre alle alte latitudini e subisce una separazione nei pressi del Mare del Nord, con il ramo settentrionale che continua a scorrere alle alte latitudini mentre quello meridionale curva verso il Mediterraneo e va ad alimentare l’area depressionaria a nord dell’Italia.
Piogge e temporali sulle regioni settentrionali
Con la configurazione barica appena descritta, sulla Penisola Italiana avremo un flusso di correnti nord-occidentali che favoriscono infiltrazioni di aria fredda in quota sulle regioni settentrionali. Questo porterà allo sviluppo di nuvolosità convettiva sui settori alpini e prealpini durante le ore pomeridiane con precipitazioni associate. Precipitazioni che assumeranno principalmente carattere di rovesci e temporali. Localmente i temporali potranno anche sconfinare sulle pianure adiacenti. Stabile invece al Centro e al Sud, con tempo asciutto e cieli sereni o poco nuvolosi.
Evoluzione sinottica per gli ultimi giorni della settimana
La goccia fredda presente sull’Europa centrale dalla giornata di domani inizierà a procedere verso sud, portandosi nella giornata di domani sulle regioni centro-settentrionali e poi nel weekend raggiungerà quelle del Sud. Avremo cosi condizioni meteo in progressivo peggioramento, a partire dalla giornata di domani al Nord e sulle regioni centrali e dalla giornata di sabato anche su quelle meridionali, con maltempo che insisterà almeno fino a domenica. Localmente le precipitazione potranno risultare molto intense. Vediamo quindi le zone più colpite e quando, con possibili nubifragi.
CONTINUA A LEGGERE
Focus maltempo dei prossimi giorni sull’Italia
Come appena accennato i prossimi giorni saranno condizioni da forte maltempo. Nella giornata di domani temporali molto intensi sono previsti colpire le regioni centrali soprattutto nelle ore pomeridiane. Le zone più colpite sono previste essere le aree interne tra Lazio e Abruzzo e l’Umbria, dove localmente si potranno avere più di 30 mm di pioggia in 3 ore e quasi 50 mm in 6 ore stando agli ultimi aggiornamenti del modello GFS. Nella giornata di sabato forti temporali si avranno sulle regioni adriatiche di Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale dove sono previste circa 50 mm e durante la notte più di 60 mm nelle zone più interne delle stesse regioni. Nella mattinata di domenica dei temporali potranno scarica più di 40 mm di pioggia in sole 3 ore nelle zone tra Molise e Puglia, potendo cosi provocare dei disagi per locali allagamenti. Attenzione anche a possibili locali nubifragi nelle zone interne della Campania durante la notte tra sabato e domenica, dove secondo il modello ECMWF sono attesi più di 50 mm di pioggia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.