METEO - Affondo atlantico nella prossima settimana con PIOGGE e CALO TERMICO, ma a seguire torna l'ANTICICLONE
Meteo - Prossima settimana affondo atlantico sull'Italia con piogge e calo termico ma a seguire torna il bel tempo e il caldo intenso
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali e grandinate al Nord Italia con locali nubifragi
La giornata odierna sulle regioni settentrionali sarà influenzata dal transito di una saccatura atlantica che porta un'intensa fase di maltempo con piogge e temporali. Al mattino i temporali colpiranno soprattutto le regioni nord-occidentali, localmente molto intensi con possibili grandinate. Nelle ore pomeridiane e poi in serata il maltempo si diffonderà su tutto il Nord, con piogge intense e diffuse e temporali sparsi. Sui settori settentrionali della Lombardia e sul Trentino Alto Adige potranno assumere carattere di nubifragio, provocando disagi e allagamenti.
Stabile al Sud con picco dell'ondata di caldo
L'Italia nella giornata odierna si troverà divisa a metà sotto il profilo meteo. Mentre al Nord imperversa il maltempo come appena descritto, al Sud le condizioni meteo risulteranno più stabili e asciutte. Proprio per oggi è previsto il picco dell'ondata di caldo africano che ha iniziato ad interessare l'Italia dall'inizio settimana. Nelle pianure e vallate interne delle regioni meridionali le temperature sfioreranno i 40°C e localmente potranno raggiungere i 41-42°C nelle zone interne di Puglia e Basilicata.
Fine settimana con il sole e senza caldo eccessivo
Durante la notte tra oggi e domani la saccatura atlantica si allontanerà verso nord-est e le condizioni meteo sull'Italia torneranno a migliorare. Nei giorni del weekend i principali modelli mostrano un'espansione dell'anticiclone sul Mediterraneo occidentale e sulla Penisola Iberica. L'Italia si troverà parzialmente interessata dall'alta pressione andandosi a trovare sul bordo occidentale dell'anticiclone, dove scorrono correnti fresche nord-occidentali. Nel weekend avremo quindi tanto sole ed una attenuazione del caldo. Leggera instabilità sui rilievi nelle ore pomeridiane. Vediamo ora cosa potrà accadere dal punto di vista meteo nella prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Affondo atlanticonella prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello meteo GFS, viene confermato l'affondo atlantico sulla nostra Penisola nella prossima settimana. Mentre nella giornata di lunedì l'anticiclone raggiunge anche l'Italia portando un nuovo aumento delle temperature, a seguire avremo un rapido peggioramento delle condizioni meteo. Infatti nella giornata di martedì un'affondo atlantico raggiungerà le regioni centro-settentrionali portando piogge intense e temporali ed una netta diminuzione delle temperature. Nei giorni successivi il maltempo si sposterà verso la Penisola Balcanica ma sull'Italia scorreranno fresche correnti nord-occidentali che porteranno un clima più gradevole, mantenendo le temperature massime sotto i 35°C anche sulle regioni del Sud. A seguire, nel weekend della prossima settimana, torna con forza l'anticiclone portando un nuovo aumento delle temperature.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25