Temporali in azione sull’Appennino
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo in peggioramento in particolare lungo l’Appennino centro-settentrionale, nel mirino dei temporali termoconvettivi nel corso di questo pomeriggio, i quali si manifestano in forma isolata o, al più, sparsa. Altrove sono ancora prevalenti gli effetti di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana che rimane (anche se ancora per poco) figura barica dominante all’interno del Mediterraneo centro-occidentale.
Prossime ore miglioramento (temporaneo)
Sebbene sul fronte sinottico non si evidenzino particolari variazioni, a cambiare saranno le condizioni termodinamiche in serata: con il tramonto del sole infatti, si assottiglierà il gradiente termico verticale, principale combustibile dei temporali in auge che, pertanto, sono destinati ad esaurirsi nelle prossime ore, determinando un miglioramento delle condizioni meteo. Tale miglioramento, sarà tuttavia temporaneo, come vedremo nel presente editoriale.
Affondi di maltempo in arrivo già da domani
La progressione di una saccatura depressionaria verso il Mediterraneo centrale provocherà un arretramento della struttura anticiclonica a partire già dalla giornata di domani domenica 2 aprile, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò porterà un sensibile peggioramento delle condizioni meteo che riguarderà le più disparate aree dello stivale attraverso il ritorno di pioggia, neve e temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Nel mirino del maltempo settori centrali, Isole Maggiori ed Emilia Romagna
Il peggioramento delle condizioni meteo riguarderà in primis le Isole Maggiori, ma anche i settori centrali e, nella prima parte di domani domenica 2 aprile, l’Emilia Romagna, con il ritorno di pioggia, neve in montagna e dei possibili temporali, che localmente potranno risultare anche particolarmente intensi. L’instabilità esploderà soprattutto nelle ore pomeridiane e riguarderà in primis l’entroterra e i settori più interni dell’Italia centrale, con un possibile, ma parziale interessamento anche delle loro aree costiere.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.