Meteo - Affondo invernale nel lungo termine con il ritorno di piogge e neve in Italia, ecco quando

Meteo Italia - piogge in arrivo e neve in montagna
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un flusso di aria umida proveniente da ovest continua a interessare il Mediterraneo centrale, portando nuvolosità diffusa sull’Italia. Al Nord e su parte del Centro si manterranno condizioni instabili nelle prossime ore, con piogge sparse di lieve intensità. Questi fenomeni, però, tenderanno ad esaurirsi nel corso della giornata, lasciando cieli prevalentemente nuvolosi. Al Sud, grazie alla presenza di un promontorio di alta pressione, il tempo sarà più stabile e soleggiato, con un clima asciutto.

Alta pressione in arrivo: clima stabile e temperature miti nel weekend

A partire da venerdì, si prevede una rapida espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà condizioni di tempo asciutto su gran parte dell’Italia, con un generale aumento delle temperature, che supereranno le medie stagionali di qualche grado. Sabato sarà probabilmente la giornata migliore del weekend, con cieli sereni e clima mite, mentre domenica potrebbe verificarsi un peggioramento. L’arrivo di una saccatura atlantica potrebbe riportare nuvole e piogge, inizialmente sulle regioni del Centro-Nord.

Fine gennaio dinamico: nuove perturbazioni e aria polare

La prima metà della prossima settimana sarà caratterizzata da un flusso atlantico attivo, che potrebbe portare una vasta perturbazione verso l’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo. Questo peggioramento dovrebbe coinvolgere inizialmente il Centro-Nord, per poi estendersi anche al Sud. Nonostante le temperature rimangano miti per il periodo, un moderato apporto di aria polare potrebbe favorire nevicate a quote medio-basse su Alpi e Appennino. L’alternanza tra momenti stabili e nuovi peggioramenti sarà dunque un tratto distintivo dell’ultima settimana di gennaio.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

I giorni della Merla: instabilità senza gelo

Gli ultimi giorni di gennaio, inclusi i cosiddetti giorni della Merla, saranno probabilmente caratterizzati da un flusso atlantico vivace. Questo garantirà precipitazioni diffuse, soprattutto al Centro-Nord, ma senza ondate di freddo significative, grazie alla compattezza del vortice polare. Questo scenario porterà un clima complessivamente mite e dinamico, ma con poche possibilità di gelo. Per il periodo successivo, l’incertezza aumenta: alcuni modelli indicano l’espansione dell’alta pressione verso l’Europa, che potrebbe favorire l’arrivo di correnti fredde orientali sul Mediterraneo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.