Estate partita alla grande ma novità possibili in terza decade
Estate meteorologia iniziata da circa due settimana e sicuramente partita alla grande su molte zone d’Europa con il caldo che non si è fatto certamente attendere. Fino al weekend tra Europa e Mediterraneo centro-occidentale sarà ancora l’alta pressione a tenere banco con il caldo africano che si farà molto intenso. Attenzione però all’arrivo della terza decade che potrebbe vedere un certo dinamismo sotto il profilo meteo con alcuni modelli che mostrano anche intenso maltempo.
Temperature in aumento e sopra media in Italia con punte oltre i +35 gradi
Anche se l’Italia resta sul bordo dell’anticiclone il caldo non manca di certo e accompagna queste giornate con condizioni meteo in larga parte stabili. Temperature che al momento sono infatti al di sopra delle medie anche di 4-6 gradi. Anomalie positive che interessano maggiormente il Centro-Nord dove ci attendiamo nei prossimi giorni punte di +34/36 gradi. Per l’Europa occidentale invece picco del caldo entro il prossimo weekend quando una bolla calda africana transiterà tra Penisola Iberica e Francia con temperature anche di 12-14 gradi sopra media.
Prossima settimana con intensa fase di maltempo e drastico calo termico?
Come abbiamo detto nessuna particolare variazione sotto il profilo meteo almeno fino al weekend. All’inizio della prossima settimana sia il modello GFS che ECMWF mostrano una saccatura depressionaria che dovrebbe scendere tra Atlantico ed Europa occidentale. Tempo stabile in Italia con temperature ancora ben al di sopra delle medie. Difficile al momento spingersi oltre ma non possiamo non notare come sia il modello americano che quello europeo propongano un’importante fase di maltempo entro il finire della settimana con una vasta struttura depressionaria in discesa verso l’Europa.
CONTINUA A LEGGERE
Solstizio d’estate sotto l’anticiclone ma il seguito potrebbe essere molto dinamico
Prossima settimana che vedrà ufficialmente l’inizio della stagione estiva, il solstizio d’estate ricadrà infatti Martedì 21 giugno. Fino a quel momento i modelli sono piuttosto concordi nel mostrare una fase meteo tutto sommato stabile per l’Italia, certo non mancheranno acquazzoni o temporali pomeridiani soprattutto su Alpi e Appennino. A seguire invece l’evoluzione potrebbe farsi più interessante con diversi modelli che propongono una vasta circolazione depressionaria nel cuore dell’Europa. Non escluso dunque che l’inizio dell’estate astronomica possa vedere clima meno caldo e forse anche maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.