Serata di maltempo per alcuni settori del centro-sud
Continua ostinatamente a colpire la nostra Penisola il maltempo che non accenna a fermarsi. Oggi, come spesso è accaduto soprattutto nell’ultimo periodo, piogge e occasionali temporali si sono concentrati specialmente su alcuni settori delle regioni centro-meridionali, colpendo in particolar modo la Sicilia dove già negli scorsi giorni si sono registrate diverse criticità. In serata l’instabilità continuerà ad abbracciare alcuni settori del centro-sud (scopri quali).
Domani ancora maltempo sull’Italia
Nella giornata di domani sabato 13 novembre un nuovo impulso di maltempo si prepara ad affondare sull’Italia, con un peggioramento delle condizioni meteo ben evidente a partire dal pomeriggio con il ritorno di piogge e possibili temporali sulle regioni settentrionali e in Toscana. Ritorna la neve peraltro sulle Alpi a partire dai 1.400/1.700 metri, dipendentemente dai settori alpini di riferimento. Instabilità residua colpirà il sud in maniera anche intensa, in particolar modo in Calabria. Temperature che subiranno un primo calo sul nord Italia. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: sparse prevalentemente dal pomeriggio, tendenti a diffuse in serata con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria centro-orientale, Lombardia, Piemonte sud-orientale, Emilia centro-occidentale, Veneto centro-meridionale e settori settentrionali e occidentali della Toscana, con quantitativi cumulati generalmente moderati, più rilevanti sui citati settori liguri e toscani, sui settori meridionali della pianura lombarda e sui settori settentrionali della pianura emiliana; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Piemonte orientale e Toscana e su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Umbria occidentale, Lazio settentrionale, Marche meridionali, versanti orientali di Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, con quantitativi cumulati puntualmente moderati su Campania meridionale e Puglia centro-meridionale, generalmente deboli altrove. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: nessun fenomeno significativo. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, con moto ondoso in attenuazione. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
CONTINUA A LEGGERE.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Sabato 13 novembre 2021:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Costa, Isole, Lunigiana, Etruria-Costa Sud, Valdarno Inf., Etruria-Costa Nord, Etruria, Serchio-Costa, Serchio-Lucca, Versilia
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.