Condizioni meteo attuali
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! La seconda settimana di maggio vedrà l’incursione di una goccia fredda in Italia con una nuova fase di maltempo. Nella giornata odierna assisteremo a condizioni meteo instabili sulla nostra penisola, con nuvolosità in progressivo aumento.
Previsioni meteo per oggi 8 maggio 2024
Al Nord: Al mattino nuvolosità in transito sulle regioni settentrionali con locali fenomeni sui settori adriatici, maggiori schiarite la Nord-Ovest. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in formazione sui settori alpini con locali sconfinamenti, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata tempo in miglioramento con graduali schiarite, salvo residui fenomeni sul Triveneto. Al Centro: Al mattino locali piogge sui settori adriatici, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali tra Lazio e Abruzzo, molte nubi ma senza fenomeni di rilievo sulle altre regioni. In serata e nottata residui fenomeni ancora tra Lazio e Abruzzo ma in fase di esaurimento. Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nubi su tutte le regioni con piogge sparse su quelle tirreniche e la Sicilia, maggiori aperture sulla Sardegna. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi ovunque, anche intensi sulla Sicilia. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse su tutti i settori e temporali anche intensi tra Calabria e Sicilia.
Maltempo confermato nelle prossime ore
Nei prossimi giorni, la goccia fredda si isolerà sul Mediterraneo e si sposterà tra le nostre Isole Maggiori, portando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche. L’instabilità aumenterà anche nel Sud Italia con piogge e temporali diffusi, talvolta anche intensi, con precipitazioni in arrivo anche sulla Sicilia. Si prevede anche un calo delle temperature, che si manterranno comunque in media o leggermente al di sotto. Le anomalie negative saranno più evidenti sulle Isole Maggiori, fino a 3-4 gradi.
Rimonta dell’alta pressione in vista?
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.