METEO - AFFONDO PERTURBATO porterà PIOGGE e TEMPORALI ad INIZIO SETTIMANA, i dettagli

METEO - ANTICICLONE e FLUSSO ATLANTICO si contendono ancora l'ITALIA: MALTEMPO con TEMPORALI in arrivo ad INIZIO SETTIMANA, i dettagli

Meteo inizio settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e rovesci sull'estremo nord Italia

Nella giornata di ieri e nella prima metà di quella odierna le condizioni meteo sulla nostra penisola sono apparse generalmente stabili. Questo grazie ad una nuova espansione dell'anticiclone afroazzorriano verso il Mediterraneo e che ha anche favorito un sensibile aumento delle temperature sullo stivale. Il tempo sta però peggiorando in queste ore sui settori dell'estremo nord Italia a causa dell' intromissione di correnti più fresche e instabili di natura atlantica.

Weekend incerto tra bello e cattivo tempo

L'attuale peggioramento che sta portando piogge e rovesci sull'estremo nord del paese porterà i suoi effetti anche nella giornata di domani sabato 22 maggio interessando tutto l'arco alpino e subalpino da Ovest verso est. I fenomeni risulteranno mediamente moderati e si presenteranno a carattere isolato o sparso. Anche nella giornata di domenica 23 qualche pioggia potrebbe interessare il nord-est e anche in maniera più isolata i settori tirrenici centrali (ecco perché). Meglio altrove e con temperature più miti.

Affondo perturbato ad inizio prossima settimana

Se fino a qualche giorno fa ad inizio prossima settimana corrispondeva un ulteriore spinta verso nord dell'anticiclone le ultime emissioni dei principali centri di calcolo mostrano come una saccatura di origine nord-atlantica tenti di affondare nel Mediterraneo centrale e dunque verso lo stivale. Ciò ovviamente non sarà privo di effetti sulla nostra Penisola, vediamo dunque cosa comporterà nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e temporali al centro-nord, più stabile e mite al sud

L'affondo di correnti più fresche instabili di matrice Atlantica determinerà ad inizio della prossima settimana un'ondata di forte maltempo sulle regioni centro settentrionali dove si affacceranno piogge e temporali anche intensi localmente e accompagnati da calo termico. Più arrivarono dalle correnti di maltempo saranno invece le regioni meridionali dove le condizioni meteo di stabilità a saranno accompagnate anche da un clima più mite.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.