Saccatura polare verso l’Italia
Dopo un momentaneo miglioramento del tempo avvenuto nelle ultime ore sull’Italia, una nuova vasta saccatura sta scivolando dal nord Europa verso le nazioni centro-orientali, accompagnata dalla discesa di masse d’aria molto fredde di estrazione polare marittima. Anche l’Italia verrà coinvolta dalla circolazione fredda con meteo in nuovo peggioramento nella giornata odierna e con tempo incerto sino al ridosso del Natale.
Lunedì maltempo con neve a bassa quota al sud e medio Adriatico
Condizioni di maltempo al sud e medio Adriatico con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco lungo le coste. Aria fredda di estrazione polare determinerà nevicate sino a bassa quota tra Marche, Umbria orientale ed Abruzzo con quota neve mediamente attorno ai 300-500 metri, localmente a quote inferiori durante i fenomeni più intensi. Possibili residui fenomeni al primo mattino tra riminese e provincia di Forlì-Cesena, nevosi a ridosso dell’Appennino e settori pedemontani sin verso i 100 metri. Neve al sud mediamente dai 500-700 metri ed attorno ai 900-1100 metri inizialmente su Calabria e Sicilia, in calo dalla sera sin verso i 400-500 metri sui settori Peninsulari. Asciutto sul resto del Paese, ma con nubi di passaggio sui settori tirrenici. Attenzione al forte vento con raffiche di tempesta e possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Circolazione fredda in isolamento tra Balcani e Mediterraneo centro-orientale
La rimonta anticiclonica attesa sul centro-ovest Europa manderà un cut-off la saccatura polare ad inizio della prossima settimana, isolando in tal modo una vasta circolazione ciclonica tra i Balcani ed il Mediterraneo centro-occidentale. Aria fredda di estrazione polare marittima affluirà sull’Italia nel corso della prossima settimana, rendendo le giornate dal sapore invernale anche durante le festività natalizie, specie al centro-sud.
Freddo con qualche nevicata per le festività di Natale
Vigilia di Natale attesa con tempo stabile al nord, medio Tirreno e Sardegna, mentre le fredde correnti balcaniche addosseranno nubi e fenomeni al medio-basso Adriatico, Calabria e nord Sicilia con nevicate mediamente dai 600-700 metri sino ai 700-900 metri dell’Isola. Natale con fenomeni che insisteranno sul medio Adriatico, Appennino meridionale e nord Sicilia con nevicate a quote alto collinari. Santo Stefano la circolazione fredda penalizzerà ancora il sud e medio Adriatico, ma con quota neve in graduale aumento. Temperature invernali con gelate sulla Pianura Padana e valli del centro e valori mediamente inferiori alle medie climatologiche di 3/5°C al sud e medio Adriatico. Più miti le temperature massime al Nord, specie per la giornata di Santo Stefano, trovandosi ai margini della circolazione fredda. Per ulteriori dettagli, specie per le quote neve, è ancora prematuro stante una distanza temporale ancora significativa. Rimanete aggiornati con i prossimi bollettini previsionali!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.