Alta pressione dominante sul Mediterraneo
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra un promontorio anticiclonico esteso sul Mediterraneo centro-occidentale, mentre il flusso perturbato principale con profondi minimi di pressione scorre a latitudini più elevate. Tale configurazione barica mantiene stabili le condizioni meteo sulla Penisola Italiana, con cieli soleggiati, ma anche nebbie e nubi basse su coste e pianure. Avvezione di aria più calda che sta portando un rialzo termico soprattutto in quota ed un generale clima mite.
Blanda saccatura in transito nel weekend
Nel corso del weekend l’alta pressione sul Mediterraneo tenderà a cedere leggermente e questo permetterà il transito di una blanda saccatura atlantica. Peggioramento delle condizioni meteo atteso quindi in Italia nel fine settimana, con maltempo al Nord nella giornata di sabato e sporadici fenomeni al Centro-Sud nella giornata di domenica. Le temperature subiranno un lieve calo, ma con valori ancora leggermente al di sopra delle medie del periodo.
Affondo polare sull’Europa orientale con fronte freddo fino all’Italia
Evoluzione sinottica che per l’inizio della prossima settimana vede un robusto campo di alta pressione tra Atlantico ed Europa occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa sulle Isole Azzorre. Allo stesso tempo un profondo vortice depressionario si muoverà da ovest verso est tra il Mare del Nord e i Paesi Baltici. Aria fredda di estrazione polare dovrebbe muoversi verso l’Europa orientale e sui Balcani, con il fronte freddo potrebbe sfiorare la Penisola Italiana. Questo porterebbe un modesto peggioramento meteo in Italia, con maltempo di stampo invernale al Centro-Sud, specie sui settori adriatici e con possibile neve anche a quote piuttosto basse. Temperature in lieve calo che si porteranno in linea con le medie del periodo ed anche leggermente al di sotto sulle regioni meridionali.
CONTINUA A LEGGERE
Marzo dovrebbe vedere finalmente un rallentamento del vortice polare
Mese di febbraio che se ne andrà con un vortice polare ancora compatto ma con i primi segni di rallentamento stante alcuni riscaldamenti in stratosfera. Flusso perturbato con profondi minimi di bassa pressione in scorrimento alle latitudini più elevate e continue rimonte dell’alta pressione verso il Mediterraneo. Condizioni meteo che sull’Italia potrebbero essere nel complesso stabili con poco spazio per il maltempo che potrebbe arrivare o con qualche debole perturbazione atlantica o con qualche fronte freddo diretto però verso i Balcani. Tutto ciò sembra rimanere piuttosto statico fino agli inizio di marzo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.