Situazione meteo in tempo reale in Italia, ecco cosa sta accadendo
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! La nuova perturbazione polare sta abbracciando le regioni del nord Italia, interessando gran parte delle regioni, specialmente Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Molte piogge in atto anche sulla Sardegna dove le nevicate torneranno a manifestarsi fin sotto i 1000 metri di quota. Neve coreografica in atto sulle zone di pianura a Milano e sulle zone interessate dalle maggiori precipitazioni in Pianura Padana. Prossime ore con maltempo al centro Italia, vediamo cosa accadrà.
Irruzione polare alle porte, ecco le zone coinvolte
Focus maltempo – Un nuovo impulso di aria polare si appresterà a raggiungere il bacino Mediterraneo nelle prossime ore. Il maltempo sarà accompagnato da nuvolosità compatta con precipitazioni moderate su Liguria e su gran parte dei settori Tirrenici nelle ore pomeridiane, nonché sulle isole maggiori. Attenzione specialmente ai settori Appenninici che potranno essere interessati da copiose nevicate fino a quote basso collinari (tra Toscana, Emilia Romagna e Umbria) e fino a 500-700 metri tra Lazio e Abruzzo. A seguire forte maltempo atteso nella giornata di sabato specie al sud.
Maltempo verso sud da domani, vediamo dove
Già tra la sera e la notte tra oggi e domani, il minimo di bassa pressione raggiungerà valori fino a 995 hPa richiamando in maniera veemente l’aria fredda sul nostro territorio. Atteso dunque un ritorno della neve anche sull’Appennino meridionale e sulle zone interne della Sardegna dove il manto nevoso si poserà dai 1000 metri. Su Sila, Pollino e Aspromonte (nonché sulla Sicilia) la neve cadrà a quote più elevate dai 1300-1400 metri. Il maltempo andrà ad esaurirsi nelle ore serali della giornata di domani specie al sud, lasciando spazio al ritorno dell’alta pressione.
CONTINUA A LEGGERE
In arrivo una finestra di tempo stabile sull’Italia
Da domenica spazio alla stabilità: gli aggiornamenti dei modelli matematici vedono l’espansione di un campo d’alta pressione a partire dall’Europa occidentali fin verso il nostro territorio. Atteso dunque tra domenica e lunedì un netto miglioramento delle condizioni meteo, e maggiori spazi soleggiati da nord a sud. A questo sarà associato un generale rialzo delle temperature massime che tuttavia non si distaccheranno troppo dalle medie del periodo. Vi invitiamo come sempre a seguire i nostri aggiornamenti meteo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.