Cieli nuvolosi, specie al centro-nord, ma senza fenomeni rilevanti
Si registra la generale assenza di fenomeni anche nella giornata odierna sul nostro Paese, nonostante il susseguirsi di cieli anche piuttosto nuvolosi in particolare sulle regioni centro-settentrionali. Questo grazie ad una cupola anticiclonica insistente sul Mediterraneo centro-occidentale, che peraltro mantiene piuttosto elevate le temperature, con valori generalmente superiori alla media del periodo e clima quindi mite, specie al centro-sud.
Epifania ok, poi peggiora nel Weekend
Anche l’Epifania sarà caratterizzata dagli effetti del suddetto promontorio anticiclonico, che continuerà pertanto ad assicurare nella giornata di domani venerdì 6 gennaio condizioni meteo di generale stabilità, sia pur in un contesto di cieli comunque disturbati, soprattutto al nord e parte del centro. A seguire, l’avanzamento di una saccatura depressionaria porterà un peggioramento nel Weekend, con il ritorno della neve sulle Alpi.
Affondo polare in arrivo ad inizio settimana
La saccatura depressionaria suddetta affonderà nel cuore del Mediterraneo portando un peggioramento diffuso dapprima al centro-nord e poi in successivo spostamento verso meridione. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, all’inizio della prossima settimana il maltempo potrebbe spostarsi, in maniera localmente anche intensa, sulle regioni meridionali e medio versante adriatico, con possibili temporali e ritorno della neve sull’Appennino.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve in arrivo sull’Appennino
La neve tornerà finalmente ad imbiancare l’Appennino dopo settimane di assenza di fenomeni nevosi che infatti regalano uno ‘spettacolo’ un po’ insolito per essere ad inizio gennaio: la dorsale appenninica spoglia di neve. Nevicate, per la verità localmente anche possibilmente intense, torneranno ad imbiancare l’Appennino abruzzese a partire dai 1.300/1.500 metri in particolare nella giornata di lunedì 9 gennaio, con accumuli complessivi deboli o moderati. Le temperature pertanto appariranno in calo in tutto lo stivale, grazie all’afflusso di correnti più fresche ad alta quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.