Tempo stabile in tutta Italia
Feste alle spalle, trascorse peraltro in condizioni climatiche pienamente invernali dopo anni in cui sono state caratterizzate da relativa mitezza, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono tornate a migliorare grazie al nuovo forcing dell’Anticiclone azzorriano verso il bacino del Mediterraneo. Anche le correnti fredde presenti sul settore balcanico si stanno progressivamente allontanando in favore di maggiore mitezza sullo stivale.
Anticiclone ancora protagonista nel Weekend
L’Anticiclone responsabile della generale stabilità e del bel tempo degli ultimi due giorni, si imporrà sul bacino del Mediterraneo anche nel Weekend ormai imminente. Il fine settimana si caratterizzerà pertanto con l’assenza generale di fenomeni e, in buona parte, di disturbi nuvolosi, con cieli cioè pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un lieve e ulteriore aumento su valori che tuttavia non si discosteranno troppo dalla media di riferimento.
Disturbi nuvolosi crescenti e possibile arrivo di qualche piovasco
Disturbi nuvolosi crescenti nella prima parte della prossima settimana saranno il preludio dell’arrivo di un peggioramento delle condizioni meteo che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, riguarderà in primis la Liguria di Levante nella giornata di martedì 31 dicembre, con il possibile transito di qualche piovasco. Una circolazione instabile risalirà successivamente dal continente africano portando possibile maltempo sulle Isole Maggiori e più probabilmente sulla Sardegna per Capodanno.
Flusso polare in discesa per inizio gennaio
Una saccatura depressionaria di origine polare marittima potrebbe agganciare la suddetta circolazione depressionaria e affondare sul bacino del Mediterraneo centrale ad inizio gennaio, aprendo così una nuova parentesi di maltempo invernale, con il ritorno di piogge, possibili temporali, ma anche nevicate quantomeno in montagna. Trattandosi tuttavia ancora di una tendenza risulta ancora prematuro entrare ulteriormente nel dettaglio previsionale, essendo essa ancora soggetta ad importanti cambiamenti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.