Residuo maltempo in mattinata sulle regioni meridionali, dalla sera piogge sulle regioni nordoccidentali
Nella giornata odierna si è riscontrato ancora del residuo maltempo tra le ore della notte e quelle mattutine sulle regioni meridionali soprattutto di sponda jonica, ma anche sul settore tirrenico non è mancata qualche pioggia soprattutto in quello siciliano. Nel corso di questo pomeriggio le condizioni meteo sono risultate in miglioramento graduale in un contesto di cieli comunque poco o parzialmente nuvolosi, mentre a partire da questa sera col progredire di un’altra saccatura di origine polare marittima, l’instabilità potrebbe iniziare a coinvolgere i settori nordoccidentali della Penisola e della Sardegna.
Meglio sui settori adriatici e centro Italia
La situazione meteo si presenta nettamente migliore sul centro Italia e in generale anche sui settori adriatici. Sul versante tirrenico delle regioni centrali continuano oggi a spirare venti di tramontana, che ricordiamo essere per queste zone si freddi, ma secchi. Dunque le condizioni di generale stabilità si devono soprattutto a questa ventilazione, in grado di apportare cieli soleggiati o poco nuvolosi in prevalenza, con temperature comunque generalmente contenute nella media o leggermente al di sotto.
Affondo polare in arrivo in Italia, torna il maltempo
Siamo agli sgoccioli di quest’ondata fredda di origine artica che nella giornata di ieri aveva riportato la neve a quote medio-alte sulle regioni centrali adriatiche (intorno ai 1000/1100 metri) e che nella prima parte della giornata di oggi ha causato del residuo maltempo sulle regioni meridionali. A partire da questa sera, una nuova saccatura in coda a quella attuale busserà alle porte dell’Italia e questa volta presenta una matrice diversa, quella polare marittima. Entriamo dunque maggiormente nello specifico.
Maltempo in arrivo per domani sul nostro Paese
Per la giornata di domani giovedì 12 dicembre va dunque profilandosi una nuova ondata di maltempo per il nostro Paese, che interesserà a grandi linee tutti i settori italiani da nord a sud. Chiaramente, data la dinamica della perturbazione, con una saccatura in arrivo dai quadranti nordoccidentali, le piogge più intense e gli accumuli generalmente maggiori si avranno lungo tutto il versante occidentale italiano. Attenzione alla quota neve, in alcuni casi attesa fino in pianura, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Neve fino in pianura in Emilia-Romagna
Il maltempo sulle regioni settentrionali domani sarà di tipico stampo invernale con la quota neve in crollo e attesa fino in pianura sull’Emilia Romagna. In generale risulterà comunque molto bassa su tutto il nord Italia, intorno ai 300 metri tra Liguria interne ed alessandrino. Gli accumuli tuttavia non sono previsti così ingenti, anzi i quantitativi attesi risultano essere piuttosto deboli.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.