Meteo - Affondo polare in arrivo la prossima settimana con neve a quote medio-basse e grandine, ecco il colpo di coda dell'Inverno
Meteo - L'irruzione di una saccatura di origine polare sul Mediterraneo centrale porterà un peggioramento invernale, probabilmente l'ultimo, con neve a quote medio-basse e grandine in pianura: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo torna stabile sulla nostra Penisola
Le condizioni meteo sono progressivamente tornate generalmente stabili e asciutte nella serata corrente sulla nostra Penisola e tali resteranno anche nelle prossime ore a seguito di un peggioramento che l'ha riguardata nella prima parte di oggi e fino a questo pomeriggio, con rovesci localmente anche particolarmente intensi. Le temperature, in ogni caso, non hanno subito e non subiscono tutt'ora variazioni significative rispetto a quanto registrato nei passati giorni.
Weekend perlopiù stabile, ma con qualche eccezione di maltempo
Nel corso del Weekend e pertanto nei prossimi giorni assisteremo, dal punto di vista sinottico, ad un autentico braccio di ferro tra l'Alta pressione e una saccatura di maltempo, al cui centro di questa lotta si posizionerà l'Italia, che si troverà pertanto nel limbo. Questa condizione, farà si che nel Paese la stabilità sarà sì prevalente, ma che non mancheranno anche eccezioni di maltempo (scopri dove) e, ancora una volta, senza grossi scossoni lato termico.
Rapido prefrontale per lunedì, poi maltempo invernale da martedì
Un'onda mobile prefrontale si espanderà verso la nostra Penisola nella giornata di lunedì 13 marzo, portando condizioni meteo generalmente stabili e asciutte nel nostro Paese, accompagnate peraltro da un clima anche piuttosto mite. Ma, come tutte le onde mobili prefrontali, essa preluderà l'arrivo di un nuovo peggioramento sullo stivale, questa volta di stampo tipicamente invernale stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo: sarà, infatti, probabilmente il cosiddetto colpo di coda dell'Inverno.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Neve a quote medio-basse e grandine fino in pianura
Una saccatura di stampo polare marittima sembra affondare sul Mediterraneo centrale a partire dalla giornata di martedì 14 marzo, portando condizioni di maltempo sull'Italia, con neve a quote medio-basse e possibilità di grandine e graupel (neve tonda) anche fino in pianura. E' attualmente decisamente prematuro fornire qualsiasi indicazione sulla quota neve, sulla quale pertanto seguiranno aggiornamenti che vi invitiamo a seguire sul nostro sito nei prossimi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39