METEO – AFFONDO POLARE sull’ITALIA, FREDDO e NEVE a bassa quota nei prossimi giorni
METEO – AFFONDO POLARE sull’ITALIA, FREDDO e NEVE a bassa quota in arrivo da domani, specie al centro e nordest, poi tocca anche al sud
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo, la situazione sinottica
Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L’anticiclone delle Azzorre si mantiene sul vicino Atlantico, lasciando esposto il continente europeo al flusso umido ed instabile dai quadranti nord-occidentali. Impulsi di matrice polare-marittimi seguitano a transitare alle medie-alte latitudini, raggiungendo domani nuovamente il bacino del Mediterraneo centrale. Un peggioramento di stampo invernale è quindi atteso anche sull'Italia, con temperature in nuovo calo e neve attesa localmente fino a bassa quota.
Affondo polare sull'Italia, attesa neve a bassa quota tra domenica e lunedì
Meteo – Un nucleo d’aria fredda, di estrazione polare-marittima, farà il suo ingresso nella giornata di domenica 9 gennaio sul Mediterraneo centrale. Il tempo tenderà a peggiorare in particolare sulle regioni centro-meridionali e sull'Emilia-Romagna, con fenomeni sparsi e temperature in diffuso calo. La neve scenderà gradualmente di quota, raggiungendo tra il pomeriggio e la sera quote di bassa collina tra Umbria, Toscana e Marche. Lunedì il centro di bassa pressione si porterà sul basso Tirreno, determinando un miglioramento del tempo sulle regioni centrali tirreniche ed il nord Italia. Tempo perturbato al sud e medio Adriatico con fenomeni sparsi e neve attesa localmente fin sotto i 500 metri tra Marche ed Abruzzo. Freddo invernale su tutto il Paese.
In arrivo anche forti venti settentrionali
L’arrivo di una saccatura polare favorirà la genesi di un centro bassa pressione sui bacini italiani. Correnti a rotazione ciclonica investiranno tutto il Paese nella giornata di domenica, ruotando progressivamente dai quadranti settentrionali entro la giornata di lunedì. Raffiche di Bora e Grecale che potranno toccare i 60-80 km/h sulle coste del medio Adriatico, Sardegna, regioni centrali e nord della Sicilia, acutizzando la sensazione di freddo. Mari tendenti a molto mossi o agitati, con mareggiate lungo le coste esposte.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Freddo probabile fino a metà gennaio
Meteo Gennaio – L’impulso polare in arrivo sull'Italia darà il via ad una fase invernale che durerà anche nel corso della prossima settimana. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, l’anticiclone delle Azzorre dovrebbe estendersi verso il Regno Unito ed a seguire il comparto baltico, lasciando attiva una fredda circolazione nord-orientale sin verso il nostro Paese. Le temperature risulteranno inferiori alle medie del periodo su tutto il Paese, probabilmente fino al 13-14 gennaio, con possibili episodi nevosi a bassa quota, specie sui settori adriatici.
Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12