Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Affondo POLARE verso l’ITALIA con piogge e neve, ZONE più colpite

METEO ITALIA: freddo e neve nel prossimo weekend a causa di un nuovo affondo di aria polare verso il Mediterraneo

METEO – Affondo POLARE verso l’ITALIA con piogge e neve, ZONE più colpite
Peggioramento meteo in arrivo anche nel weekend, tutti i dettagli

Nuovo peggioramento meteo alle porte, piogge anche intense in arrivo

Il mese di marzo seguita ad essere piuttosto dinamico sotto il profilo meteo, un nuovo peggioramento interesserà infatti l’Italia nel corso delle prossime ore. Un vortice depressionario attualmente posizionato sulla Francia si avvicina all’Italia con piogge e acquazzoni su molte regioni. Primi fenomeni in mattinata specie tra Liguria e Toscana. Tra pomeriggio e sera peggioramento meteo su buona parte del Centro-Nord con fenomeni anche intensi e neve sulle Alpi fin verso i 500-600 metri.

Quota neve in abbassamento nei prossimi giorni, ecco dove

Temperature al momento in linea con le medie del periodo su buona parte della Penisola. L’avvicinamento del fronte perturbato porterà però un lieve rialzo dei valori specie sui settori centro-meridionali. La neve cadrà sulle Alpi localmente anche sotto i 500 metri, prima sui versanti occidentali e poi anche su quelli orientali. Neve a quote alte sull’Appennino ma in abbassamento entro il weekend. Da Venerdì, ma soprattutto nel weekend, rovesci sparsi interesseranno l’Appennino con neve a tratti fin sotto i 1000 metri.

Maltempo, immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo, immagine di repertorio fonte ANSA.

Affondo polare e weekend con tempo instabile e clima freddo

L’aria più fredda di origine polare a seguito della perturbazione in arrivo sul Mediterraneo, porterà un calo delle temperature durante il prossimo weekend con valori comunque in linea o poco sotto le medie del periodo. La sensazione di freddo sarà però accentuata dalle condizioni meteo instabili, con nuvole e piogge, e dal vento a tratti anche forte. Sabato il peggioramento meteo interesserà soprattutto il Centro-Sud con acquazzoni anche intensi e neve sulle montagne. Ancora tempo instabile Domenica al Sud mentre altrove ci attendiamo un generale miglioramento.

Prossima settimana torna l’anticiclone, piena primavera?

Principali modelli che mostrano tra Lunedì 9 e Martedì 10 marzo un nuovo affondo perturbato sul Mediterraneo centrale. A seguire però le condizioni meteo potrebbero migliorare grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Italia. Tempo dunque più stabile e temperature in aumento su valori di qualche grado al di sopra delle medie del periodo. La causa è ancora da ricondursi al vortice polare abbastanza compatto. Vaste e profonde depressioni transiteranno infatti alle alte latitudini nonostante la stagione avanzi inesorabilmente.

Stagione primaverile fredda e piovosa nel complesso?

Il mese di marzo è iniziato piuttosto dinamico sotto il profilo meteo in Italia. La causa è da ricercarsi come sempre nel vortice polare che con l’avanzare della stagione inizierà a perdere pezzi. L’enorme serbatoio di aria molto fredda accumulato fino ad ora dovrà essere dissipato mediante scambi meridiani. Su tutto l’emisfero Nord avremo allora chi sperimenterà condizioni meteo invernali con freddo e neve fino a tarda primavera e chi potrà godere già di una vera e propria estate anticipata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto