Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Aggiornamenti SHOCK: RIBALTONE in arrivo, torna il FREDDO ARTICO e con esso la NEVE in ITALIA, i dettagli

METEO - Sempre più probabile SVOLTA INVERNALE per l'inizio della terza decade in ITALIA: torna il FREDDO ARTICO e la NEVE a bassa quota, i dettagli

METEO – Aggiornamenti SHOCK: RIBALTONE in arrivo, torna il FREDDO ARTICO e con esso la NEVE in ITALIA, i dettagli
Svolta invernale in arrivo, immagine di repertorio fonte ANSA.

Alta pressione in Italia con tempo in prevalenza stabile e asciutto

L’Alta pressione di origine azzorriana è ormai da diversi giorni che dalle Isole delle Azzorre si va estendendo fin su gran parte del vecchio continente e dunque anche sulla nostra Penisola, apportando condizioni meteo di generale stabilità, con tempo in prevalenza asciutto. I cieli si rivelano quasi ovunque soleggiati o poco nuvolosi con le dovute eccezioni, di cui parleremo nel prossimo paragrafo. Le temperature nonostante ciò si aggirano attorno alle medie del periodo o leggermente al di sopra.

Nebbie in Pianura Padana e piogge occasionali sulla Liguria quest’oggi

Negli ultimi giorni il maltempo è stato davvero una rarità sulla nostra Penisola, anche se di tanto in tanto non è mancata qualche debole pioggia occasionale principalmente sulla Sardegna orientale (grazie ad una blanda circolazione depressionaria sul basso Mediterraneo) e, quest’oggi sulla Liguria, per il rapido passaggio di un flusso umido di origine atlantica. Nebbie estese sulla Pianura Padana a tratti anche molto dense, che in settimana hanno persino generato della neve chimica.

Attenzione alla possibile svolta tra la fine della seconda e l’inizio della terza decade

Ultimi aggiornamenti su una possibile ondata di freddo artico verso l’inizio della terza decade.

Dopo una seconda decade di gennaio che passerà all’insegna della stabilità apportata dalla presenza ingombrante dell’Alta pressione di origine azzorriana, favorita anche da un ricompattamento del vortice polare, la situazione potrebbe sbloccarsi in favore del ritorno dell’inverno verso l’inizio della terza decade. Giungono conferme dai modelli matematici in merito, dopo aver accennato a un qualcosa di simile già nella giornata di ieri.

ECMWF e GEM/CMC concordi, torna il freddo artico nel nostro Paese

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo inglese ECMWF e canadese GEM/CMC riferiti dunque alle emissioni pomeridiane delle 12utc, sarebbe sempre più probabile l’arrivo di un’ondata di freddo di origine artico marittima in Italia, che metterebbe bruscamente la parola fine a questo dominio di Alta pressione che prosegue ormai da svariato tempo. Ciò apporterebbe un crollo delle temperature, soprattutto dei valori massimi e il ritorno della neve a quote veramente molto basse.

Neve a quote prossime alla pianura sul nord Italia?

Se una persona dovesse fare una previsione quest’oggi seguendo esclusivamente l’evoluzione prevista singolarmente dei due principali centri di calcolo prima menzionati, direbbe senz’altro che la neve potrebbe scendere a quote bassissime soprattutto sulle regioni settentrionali e prossime a quelle pianeggianti. Data però la distanza temporale abissale, tale previsione necessita obbligatoriamente di ulteriori conferme nel corso dei prossimi giorni. Quello che sembra però profilarsi con sempre maggiore probabilità è il termine di questo dominio anticiclonico fuori stagione (non tanto per le temperature quanto per la durata e l’insistenza).

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto