METEO - AGOSTO al via con meno CALDO sull'ITALIA, ma come sarà l'ultimo mese dell'ESTATE? La tendenza

METEO - AGOSTO al via con meno CALDO sull'ITALIA, ecco la tendenza per l'ultima parte dell'Estate

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo intenso agli sgoccioli?

Buon pomeriggio e buon weekend a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo sull'Italia ancora contraddistinte dall'egemonia anticiclonica, con caldo intenso ed afa su tutto il Paese. Anche nella giornata odierna ed avvio della prossima settimana si potranno raggiungere picchi massimi localmente di +40°C, ma con temperature che tenderanno progressivamente a scendere ad iniziare dalla regioni settentrionali.

Termina il caldo intenso entro fine luglio?

Tendenza prossima settimana.

Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei centri di calcolo, il caldo intenso potrebbe gradualmente allentare la morsa sull'Italia. Rispetto alle scorse settimane, con il riassorbimento della lacuna barica a largo del Portogallo,  il flusso medio sul comparto europeo ha assunto una componente più zonale, riuscendo in parte ad erodere l'alta pressione sul suo fianco più settentrionale. Qualche temporale è già tornato ad interessare le Alpi e Prealpi, specie del Triveneto; nel corso della prossima settimana un primo impulso tra martedì e mercoledì riporterà temporali ed un calo delle temperature al nord. Tra venerdì e domenica prossima il passaggio di un cavo d'onda riuscirà probabilmente a spingersi più a sud, transitando su gran parte d'Italia con acquazzoni ed un diffuso calo termico. Fine del caldo intenso quindi probabile proprio per gli ultimi giorni di luglio.

Agosto al via con circolazione oceanica e caldo in attenuazione

L'Estate entrerà nella sua ultima parte con il mese di agosto. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo, la prima settimana agostana sarà mediamente caratterizzata da una circolazione nord-occidentale sul nostro Paese, quindi con caldo meno intenso e temperature vicine alle medie del periodo, salvo qualche eccezione. Tornerà l'instabilità a ciclo diurno, quindi con acquazzoni e temporali durante le ore pomeridiane specie a ridosso dei settori montuosi, salvo locali sconfinamenti. Agosto meno calo di luglio? Vediamo ulteriori dettagli nella pagina successiva.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ultima parte dell'Estate con temperature meno roventi?

Effettuare una previsione meteo per l'intero mese di agosto non è possibile, stante la dinamicità e caoticità atmosferica. Quale che potremmo vedere è solo una ipotetica tendenza a scala europea sull'andamento circolatorio previsto dai principali centri di calcolo. Secondo il modello europeo ECMWF, le anomalie di geopotenziale durante la settimana di Ferragosto ( 8-15 agosto) potrebbero essere positive tra Gran Bretagna, Francia e Paesi Bassi. In tal modo l'Italia potrebbe ritrovarsi interessata da una circolazione mediamente settentrionale, quindi senza ondate di caldo particolarmente intense e con episodi instabili a ciclo diurno. Il mese di agosto potrebbe proseguire senza particolari variazioni, con massimi barici attesi sull'Europa occidentale e condizioni meteo estive sull'Italia. Nel complesso l'ultima parte di agosto, secondo gli aggiornamenti odierni, potrebbe essere più calda della norma su tutto il Paese, seppur con scarti meno elevati rispetto a luglio, mentre le precipitazioni, sempre a ciclo diurno, potrebbero essere più probabili sulle regioni centro-meridionali . Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.