Luglio termina con tempo stabile, salvo residui disturbi al nord
Ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori. Mese di luglio che si avvia verso la conclusione senza particolari novità. Sull’Italia il flusso si manterrà mediamente zonale con la pressione che risulterà mediamente livellata attorno ai 1015 hPa. Tempo stabile nella giornata odierna su gran parte del Paese, salvo residui disturbi al nord, con ritorno del caldo al sud dove è stata emessa un’allerta arancione in 10 città.
Cambio di circolazione in Europa
Dopo un mese di luglio per gran parte dominato dall’anticiclone nord africano, la situazione meteorologica ha voltato pagina sul bacino del Mediterraneo. Il flusso sul comparto europeo si è disposto mediamente da ovest verso est, zonale, quindi con scambi meridiani meno probabili e le masse d’aria “bollenti” confinate a latitudini più basse. In tal modo luglio giungerà al termine con temperature più consone sull’Italia, a tratti inferiori alle medie al nord. Tale situazione insisterà fino alla metà della prossima settimana, quindi anche per l’avvio di agosto.
Agosto al via con maltempo e temperature inferiori alle medie del periodo
Meteo agosto – L’Estate entrerà nella sua ultima parte con il mese di agosto. Modello europeo che prevede un deciso calo di pressione anche sull’Europa centro-meridionale con scarti negativi dalla media sulle nazioni centrali, mentre anomalie bariche positive sono previste sul vicino Atlantico ed Europa orientale. Tra il 4 ed il 6 agosto una saccatura dal nord Europa è attesa spingersi sino al Mediterraneo centrale, portando una fase di maltempo anche al centro-sud con brusco calo delle temperature sino a portarsi al di sotto delle medie del periodo. Nel complesso la prima settimana di agosto potrebbe far registrare temperature inferiori alle medie del periodo al nord e Sardegna fino a 3°C, mentre al centro tra 1-2°C. Al sud e Sicilia attorno alle medie del periodo. Precipitazioni abbondanti al nord e settori interni ed adriatici del centro. Situazione analoga dal punto di vista termico anche durante la seconda settimana del mese, in seguito ad un flusso che si manterrà dai quadranti nord-occidentali, ma con tempo più stabile.
Seconda parte di agosto con ritorno dell’anticiclone?
Dopo una prima parte di agosto che potrebbe trascorrere fresca ed a tratti instabile, l’anticiclone ed il caldo potrebbero tornare ad interessare l’Italia attorno alla metà del mese. Il modello europeo ECMWF prevede infatti anomalie positive di pressione sull’Europa sud-orientale nella seconda parte del mese con temperature diffusamente al di sopra delle medie del periodo ed assenza di precipitazioni. L’anticiclone nord africano potrebbe quindi tornare sull’Italia nella seconda parte di agosto con possibili ondate di caldo anche intense. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.