Meteo: luglio verso il ritorno del caldo africano
Dopo il rapido passaggio instabile ed un generale calo delle temperature, l’Italia si appresta già a voltare pagina. Il caldo tenderà a portarsi nel corso della prossima settimana dapprima sull’Europa sudoccidentale, raggiungendo da giovedì anche l’Italia con temperature che si porteranno progressivamente sin verso la soglia dei +40°C. L’Estate si appresta quindi a vivere una nuova fase con caldo anomalo che andrà ad aggravare ulteriormente la situazione siccitosa in cui versano molte regioni del centro-nord.
Caldo fino all’avvio di agosto?
Il gran caldo tornerà ad interessare l’Italia tra il 14 ed il 15 luglio, quando sulla Pianura Padana centro-occidentale e zone interne del medio Tirreno le colonnine di mercurio si riporteranno verso la soglia dei +40°C. L’ondata di caldo, secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, potrebbe essere piuttosto duratura, spingendosi sino all’inizio della terza decade di luglio. Masse d’aria roventi sono attese alla quota di 850 hPa, con valori fino a +25°C al centro-nord tra il 17 ed il 20 luglio, con valori al suolo che potrebbero localmente sfiorare i +45°C. Caldo che potrebbe insistere anche per l’avvio di agosto.
Agosto al via con caldo intenso?
Secondo i principali centri di calcolo, l’ondata di caldo in arrivo da metà luglio potrebbe essere non solo intensa, ma anche duratura. Secondo il modello europeo ECMWF, le anomalie di geopotenziale sono infatti previste positive sul bacino del Mediterraneo settentrionale e centro Europa anche nel corso della prima settimana del mese di agosto. La bolla d’aria calda potrebbe quindi insistere sul centro-nord anche con l’avvio del mese di agosto per un prosieguo dell’Estate decisamente anomalo.
CONTINUA A LEGGERE
Agosto 2022 caldo e secco?
Il mese di agosto, come anticipato, potrebbe esordire con caldo intenso su parte dell’Europa centro-meridionale e sull’Italia. Secondo gli ultimi outlook dei principali centri di calcolo, UKMO, ECMWF, NCEP E DWD, nel complesso anche il mese di agosto potrebbe trascorrere con temperature ben superiori alle medie del periodo, specie al centro-nord, con scarse precipitazioni. Estate 2022 quindi fin qui stata decisamente calda e secca e che potrebbe proseguire sulla falsa riga. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.