Calo termico più pronunciato al Nord Italia, ancora clima molto caldo al Sud
L’abbassamento del flusso perturbato sull’Europa centrale sta determinando un calo delle temperature sulle regioni del Nord Italia, questo sarà più evidente nei prossimi giorni. Condizioni meteo instabili accompagnano questo calo termico con temporali anche intensi sia sulle Alpi che sulla Pianura Padana. Lieve flessione termica anche sulle regioni del Centro-Sud nei prossimi giorni dove però le massime potranno comunque facilmente superare i +35 gradi.
Meteo weekend: correnti da nord-ovest con possibilità di temporali su alcuni settori
Principali modelli che mostrano condizioni meteo estive in Italia per il prossimo e ultimo weekend di luglio ma con correnti che dovrebbero risultare nord-occidentali sul Mediterraneo centrale. L’alta pressione dovrebbe ancora proteggere in larga parte il Mediterraneo ma potrebbero non mancare infiltrazioni di aria più fresca e umida in quota. Il modello americano GFS ad esempio mostra per la giornata di Domenica correnti nord-occidentali specie al Nord-Est e lungo la dorsale appenninica.
Prossima settimana arriva agosto: temporali o caldo intenso?
Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che mostrano per i primi giorni di agosto un certo dinamismo. Il Mediterraneo centrale potrebbe infatti vedere il transito di correnti instabili e forse anche di una piccola goccia d’aria fredda in quota. Se confermato il mese di agosto potrebbe dunque iniziare con condizioni meteo relativamente instabili e soprattutto con caldo decisamente meno opprimente. Non si esclude comunque una nuova rimonta africana vero l’Europa occidentale con successivo interessamento anche del Mediterraneo come mostrato soprattutto dal modello GFS.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: mese di agosto caldo e secco nel complesso secondo i modelli stagionali
Ribadiamo come sempre che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto per l’intero mese di agosto. Gli aggiornamenti dei modelli stagionali non lasciano comunque molto spazio all’immaginazione: mese caldo e secco. Agosto potrebbe infatti vedere ancora anomalie positive di temperature anche importanti su buona parte dell’Europa centro-meridionale e dunque anche del Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.