Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO AGOSTO – Esordio dell’ultimo mese ESTIVO stroncato sul nascere: il MALTEMPO sarà ancora dominante

METEO AGOSTO - Ipotesi per una conclusione d'estate piuttosto calda, ma con una partenza piuttosto perturbata

METEO AGOSTO – Esordio dell’ultimo mese ESTIVO stroncato sul nascere: il MALTEMPO sarà ancora dominante
Come sarà il proseguimento dell'estate? Centro Meteo Italiano

Temperature in aumento fino a domani, picchi elevati su alcune zone

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Ci apprestiamo ad affrontare ancora qualche giornata di caldo elevato specie al sud Italia, dove in questi giorni non sono mancati valori termici ben al di sopra delle medie del periodo: le temperature infatti hanno raggiunto e oltrepassato già ieri i +40°C su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia e fino a domani non sono da escludersi valori simili. Dalla rete SIAS (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano) si registrano diversi valori al di sopra dei +40°C in provincia di Enna, Agrigento e fin sulle coste tra Noto e Siracusa. Il primato ad ora lo detiene la località di Paternò (provincia di Catania) con ben 42,7°C. Nel fine settimana a seguire, il maltempo tornerà a prendere possesso del nord Italia, dove non mancheranno temporali e calo delle temperature.

Calo termico e maltempo dal weekend

Meteo weekend – Da domenica come già anticipato (primo giorno del mese di agosto 2021), una saccatura depressionaria raggiungerà i settori settentrionali della nostra penisola. Un peggioramento delle condizioni meteo si paleserà proprio nelle ore notturne tra sabato e domenica, quando non dovrebbero mancare temporali e grandinate, proprio grazie all’ingresso di aria più fresca. Le temperature in questo frangente potranno tornare nuovamente in media con il periodo o anche al di sotto di esso. Calo termico ben percepito anche al centro Italia, dove si manifesterà un aumento della nuvolosità al quale saranno associate sporadiche piogge. Sarà dunque l’inizio di un periodo più instabile e perturbato per la nostra penisola? Scopriamolo di seguito!

Primo giorno del mese di agosto a rischio - Centro Meteo Italiano

Il weekend ci avvierà ad un periodo di maltempo prolungato specie al centro-nord – Centro Meteo Italiano

Esordio di agosto con l’italia divisa in 2

Meteo medio termine – Prima settimana di agosto che dovrebbe risultare instabile specie al centro-nord grazie alla circolazione depressionaria che permetterà l’arrivo di aria atlantica alle latitudini centro-europee. Al sud il caldo nel frattempo continuerà indisturbato, con ancora temperature sopra le medie e assenza prevalente di precipitazioni. Sembrerebbe questo lo schema prefissato dai modelli matematici per il medio termine, non dissimile da quanto accaduto nella seconda parte di luglio. Ma quale potrebbe essere il reale andamento del mese di agosto? Vediamolo insieme nell’ultimo paragrafo!

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza aggiornata agosto 2021 – ECMWF

Tendenza agosto 2021 – Stagione estiva dunque agli sgoccioli con l’ultimo mese che potrebbe risultare in questa occasione ancora caldo e anomalo: questo è quanto redatto dal centro di calcolo Europeo, che da tempo ipotizza un mese di temperature decisamente anomale specie al nord Italia, a ridosso della Pianura Padana; su questi settori i valori termici potrebbero distaccarsi di 2°C/3°C al di sopra delle medie; situazione più “moderata” sul versante adriatico dove le anomalie potrebbero spingersi a 1°C/1.5°C al di sopra delle medie. Lieve anomalia pluviometrica, a discapito di un surplus previsto sulla Scandinavia. Ricordiamo inoltre che statisticamente questo mese è caratterizzato da una prima metà più calda ed una seconda parte più soggetta a rotture e primi cedimenti. Vi aggiorneremo con le ultime tendenze per il mese di agosto, nei prossimi editoriali!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto