Meteo Agosto - Finale del mese di stampo estivo con sole e caldo, ma attenzione a possibili passaggi instabili
Meteo - Dominio anticiclonico sul Mediterraneo che slemberebbe persistere almeno fino a fine agosto portando stabilità e clima estivo, salvo qualche rapido passaggio instabile
Guarda la versione integrale sul sito >
Vasto campo di alta pressione dal basso Atlantico al Mediterraneo
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L'estate torna con gran forza sull'Italia, con un generale miglioramento delle condizioni meteo dopo le piogge dei giorni scorsi e con un nuovo rialzo termico. Un campo di alta pressione è infatti in rinforzo sul Mediterraneo centro-occidentale, ma con la Penisola Italiana posta sul suo bordo orientale dove sono ancora possibili infiltrazioni di aria fresca in quota. Tempo dunque stabile con sole prevalente da Nord a Sud ma anche acquazzoni e temporali pomeridiani sui rilievi del Nord e sulle zone interne del Centro-Sud.
Maggiore stabilità domani soprattutto al Nord
La giornata di domani vedrà l'alta pressione in ulteriore espansione anche sull'Europa centro-orientale, con massimi al suolo fino a 1015 hPa. Questo porterà maggiore stabilità in Italia, con sole prevalente su gran parete del Paese ed anche l'instabilità pomeridiana verrà attenuata, con solo qualche fenomeno lungo l'Appennino e nelle zone interne della Sicilia e cieli soleggiati al settentrione anche al pomeriggio. Temperature in lieve rialzo, specie nei valori massimi soprattutto al Nord e sui settori adriatici, dove avremo anomalie termiche anche di 2-4 gradi sopra le medie.
Weekend di stampo estivo ma senza eccessi di caldo
Il prossimo weekend sarà caratterizzato da un'ampia area di alta pressione che si distenderà sull'Europa e il Mediterraneo, garantendo giornate di sole e clima estivo su tutta la Penisola. Le temperature saranno in aumento, soprattutto al Centro-Nord, dove potrebbero superare le medie stagionali di 2-4 gradi. Tuttavia, non si prevede il ritorno di ondate di caldo intenso come quelle sperimentate nelle settimane precedenti. Il clima sarà caldo, ma più sopportabile grazie alla stagione che avanza e al conseguente accorciamento delle giornate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Finale del mese tra disturbi e rapide rimonte dell'alta pressione
Con l'avvicinarsi della fine di agosto, i principali modelli meteo suggeriscono la possibilità di un peggioramento delle condizioni meteo nella prima parte della prossima settimana. Una nuova saccatura di origine atlantica potrebbe attraversare l'Italia, portando piogge e temporali, principalmente nelle regioni centro-settentrionali. Le temperature potrebbero diminuire nuovamente, sebbene il calo sarebbe più moderato al Sud. Nonostante ciò, l'alta pressione dovrebbe riaffermarsi rapidamente, mantenendo condizioni estive fino alla fine del mese, con solo qualche possibile disturbo temporaneo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25