Condizioni meteo attuali
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Da stamattina il forte maltempo ha interessato il nord Italia con grandinate, raffiche di vento ed allagamenti. La situazione sinottica evidenzia un flusso di correnti umide transitare tra Piemonte, Lombardia e Triveneto. Fenomeni in graduale esaurimento nel corso delle ore pomeridiane, ma domani la situazione potrebbe replicarsi con ancora acquazzoni e temporali sui settori Alpini e Prealpini. Vediamo quanto accaduto nel corso di questa giornata
Maltempo in atto: ecco cosa sta accadendo al nord Italia
Forti grandinate si sono abbattute nella notte sulla Lombardia: i chicchi hanno raggiunto un diametro compreso tra i 5 ed i 10 centimetri tra la bassa Lombardia ed il Mantovano. Anche stamattina disagi in Piemonte, dove una supercella ha determinato forti acquazzoni ed ancora grandine di dimensioni notevoli. Poco fa una tromba d’aria si è abbattuta su Cernusco sul Naviglio; ancora ignota la conta dei danni. Maltempo che potrebbe replicarsi anche nel corso della prossima settimana grazie ad un flusso umido ancora attivo sull’europa centrale. Vediamo di seguito la tendenza per il weekend.
Meteo weekend: ecco cosa aspettarci
Meteo weekend – Tra oggi e domani breve tregua dell’ondata di caldo sulle regioni del centro Italia, con valori che entro Sabato saranno più vicini alle medie del periodo, anche se per poco. Qualche grado in meno anche al Sud in un contesto comunque di valori sopra media. Condizioni meteo che si faranno invece più instabili al Nord Italia dove il transito di un piccolo cavetto d’onda porterà alla formazione di temporali anche intensi con interessamento sia delle Alpi che delle pianure. Dopo il weekend nuova ondata di caldo in arrivo. Intanto vediamo la tendenza per il lungo termine, per capire come sarà il mese di agosto.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo Agosto: ecco le ultime novità
Mese di agosto in arrivo, anche se il più atteso dell’estate, concluderà la stagione calda 2023. Proviamo allora a tracciare una prima tendenza meteo per agosto 2023 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC ed NMME. Estate che almeno sulla carta non dovrebbe mostrare particolari anomalie positive per quello che riguarda le temperature sull’area mediterranea. Anche per il mese di agosto troviamo infatti anomalie positive di temperature su gran parte dell’Europa ma senza particolari eccessi. Valori più elevati sui settori centro-orientali del continente. Per quanto riguarda le precipitazioni potrebbe invece assistere ad un surplus proprio tra Europa occidentale e Mediterraneo centrale. Poche anomalie localmente negative invece sul resto del continente.
Mese di agosto 2023 che potrebbe trascorrere con temperature di poco sopra media in Italia specie al Centro-Nord. Precipitazioni che potrebbero invece risultare in media o anche al di sopra un po’ ovunque.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.