Meteo - Agosto inizia con clima fresco, ma il caldo africano potrebbe tornare sull'Italia entro Ferragosto?

Meteo - Prima settimana di agosto con l'arrivo del maltempo e di un crollo termico, ma entro ferragosto è in arrivo una nuova ondata di caldo africano? Ecco la tendenza

Meteo Italia - gran caldo in arrivo nei giorni che precedono il Ferragosto?
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile in Italia con caldo contenuto

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Mediterraneo ancora sotto l'influenza dell'anticiclone delle Azzorre mantiene stabili le condizioni meteo sull'Italia e il caldo contenuto. Giornata odierna che vedrà infatti cieli per lo più soleggiati su gran parte del Paese e con temperature nella media o anche leggermente al di sotto. prime piogge in arrivo invece nella giornata di domani sulla Liguria e al Nord-Est, qui con fenomeni anche intensi, mentre al Centro-Sud e sulle Isole continua la fase stabile e con temperature in lieve rialzo. Ma la stabilità ha le ore contate.

Perturbazione atlantica in arrivo porta maltempo e crollo delle temperature

Tra la giornata di venerdì e quella di sabato una saccatura nord atlantica con goccia fredda in quota andrà a transitare sul Mediterraneo centrale. Giornata di venerdì che vedrà il maltempo interessare soprattutto il Centro-Nord, mentre entro la mattinata di sabato acquazzoni e temporali raggiungeranno anche il Sud Italia. Maltempo che sarà accompagnato anche da un brusco calo termico, con temperature che si porteranno anche di 6-8 gradi sotto le medie del periodo. Condizioni meteo che torneranno a migliorare nella giornata di domenica con temperature in lento rialzo.

Alta pressione in rimonta la prossima settimana ma caldo ancora contenuto

Nella prima parte della prossima settimana la saccatura depressionaria si allontanerà verso l'Europa orientale e sul Mediterraneo tornerà ad espandersi l'alta pressione. Condizioni meteo dunque stabili in Italia, ma con qualche disturbo al Nord e saranno possibili dei fenomeni pomeridiani sulle Alpi e sull'Appennino centro settentrionale a causa di correnti nord-occidentali. Temperature che dopo il calo termico del weekend, torneranno ad aumentare, ma comunque su valori in linea con le medie del periodo. Il caldo intenso intenso resta quindi ancora lontano. Ma il caldo africano è pronto a tornare sull'Italia? vediamo di seguito la tendenza.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo africano in arrivo sull'Italia entro Ferragosto?

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF, nella seconda parte della prossima settimana dovremmo avere una maggiore espansione verso il Mediterraneo dell'anticiclone africano. Temperature in aumento sull'Italia ma su valori di poco superiori la media, mentre l'avvezione di aria calda africana andrebbe ad interessare soprattutto l'Europa occidentale. Non molto diversi anche gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, con temperature sopra la media anche di 8-10 gradi tra Europa occidentale e Isole Britanniche, mentre sull'Italia le temperature si manterrebbero in media o appena sopra le medie. Nessuna ondata di caldo africano in vista quindi sull'Italia almeno fin verso metà agosto. Ma vista la distanza temporale, si tratta di una tendenza e quindi sono possibili ancora molte variazioni.

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.