Condizioni meteo in Italia, ancora residua instabilità
Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica evidenza un campo d’alta pressione che abbraccia buona parte del continente europeo dall’atlantico fino al mediterraneo centrale. L?Italia si trova contesa tra aria fresca sui balcani e questa figura barica con tempo in prevalenza stabile e temperature non eccessivamente elevate. Come anticipato l’alta pressione subirà un rinforzo nella seconda parte della settimana corrente, ma entriamo nel dettaglio.
Caldo in rinforzo dalla seconda parte della settimana
Meteo – Dalla seconda metà del mese l’alta pressione sub-tropicale subirà una spinta portando una risalita di aria calda; l’avvezione interesserà l’Italia nella seconda parte di settimana, specie sulle regioni centro-settentrionali, dove le temperature saliranno sopra la media anche di 3-4 gradi. Caldo quindi in aumento al Centro-Nord, con massime sui 36°C-38°C sulle regioni centrali del versante tirrenico e in Pianura Padana, su quest’ultima con locali punte anche superiori. Nel fine settimana la situazione dovrebbe essere analoga, come vedremo nell’ultimo paragrafo.
Tendenza meteo per il fine settimana
Meteo weekend – L’anticiclone sarà presente anche nel fine settimana, con valori fino a 1025 hPa sulla Gran Bretagna. Risalita di aria calda che andrà ad interessare soprattutto l’Europa occidentale con temperature anche di 12 gradi sopra la media. Penisola Italiana solo parzialmente interessata dall’ondata di caldo con valori di 2-4 gradi sopra la media e fino a 5 gradi sopra media solo al Nord-Ovest. Massime nel weekend che sia sulla Pianura Padana che nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole si attesteranno sui 35°C-37°C. Vediamo infine nell’ultimo paragrafo la tendenza meteo per il mese di agosto.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per il proseguimento della stagione estiva
La stagione estiva è stata segnata all’inizio da un notevole innalzamento dell’ITCZ, che ad ora si trova a latitudini normali o leggermente al di sopra della media. Considerando l’AMO positivo e le temperature superficiali del mare ben al di sopra delle medie (anche di 5°C superiori), la seconda parte di luglio si prospetta con temperature al di sopra delle medie e giorni piovosi in media. Il mese di agosto potrebbe essere inoltre interessato da maggiori risalite di aria calda rispetto al mese in corso. Maggiore zonalità prevista per luglio (come avevamo già anticipato). Trattandosi di una proiezione per il lungo periodo seguite i nostri prossimi editoriali meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.