Temporali al nord Italia, disagi e grandinate nel pomeriggio
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Gli ultimi giorni del mese di luglio sono stati caratterizzati da spiccata instabilità, che si è palesata specialmente sulle regioni del nord Italia. La causa risiede in un’area depressionaria che transitando alle latitudini centro-settentrionali europee, ha permesso l’arrivo di aria fresca e instabile sul nord Italia. Nella giornata di ieri non sono mancati grandinate e temporali, associate a forti raffiche di vento: su Milano ieri si è abbattuto un forte temporale nelle prime ore del pomeriggio, così come nell’Imperiese, tra Torino e Biella, sull’Emilia Romagna e su gran parte della provincia di Sondrio. In Emilia Romagna la grandine ha distrutto svariati lunotti e danneggiato gravemente le carrozzerie delle autovetture presenti lungo l’autostrada A1. Anche quest’oggi non mancheranno i temporali su gran parte dei settori settentrionali; localmente ci aspettiamo nuovamente fenomeni intensi, che potranno dare adito a disagi. Al sud farà ancora molto caldo intanto, con temperature che supereranno i +40°C.
Settimana rovente al sud, ancora picchi oltre i +40°C
Nella giornata di ieri come già annunciato le temperature sono arrivate a toccare i 40°C sul Tavoliere delle Puglie e su svariate località della Calabria, nonché della Sicilia. Rinforzo termico atteso nei prossimi giorni, con valori anche al di sopra di 8°C delle medie rispetto alle medie vigenti. Attese punte fino a 42°C-44°C nel corso della settimana su Puglia, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori. Il weekend che volge all’inizio del mese di agosto potrebbe risultare piuttosto instabile, grazie ad una nuova perturbazione di matrice atlantica. Scopriamola insieme!
Agosto partirà con temperature in calo e pioggia? Vediamo dove
Il mese di agosto potrebbe esordire con temperature sensibilmente più basse e piogge in arrivo: l’aria di origine atlantica potrebbe potrebbe lambire nuovamente il settentrione italiano, causando non solo un generalizzato calo delle temperature ma anche il passaggio di un fronte perturbato ben organizzato. Questa situazione potrebbe favorire la formazione di linee temporalesche di elevata intensità, con precipitazioni di pioggia e grandine. Il seguito del mese di agosto potrebbe risultare molto più caldo per alcuni settori d’Italia, come vi mostreremo nell’ultimo paragrafo!
CONTINUA A LEGGERE
Agosto 2021 l’ultima tendenza del centro Europeo
Siamo giunti all’epilogo della stagione estiva, con l’ultimo mese (appunto agosto) che potrebbe risultare decisamente più caldo su alcuni settori italiani: il centro di calcolo europeo ipotizza un’anomalia di temperatura decisamente accentuata sulle regioni del nord Italia. Proprio a ridosso della Pianura Padana i valori termici potrebbero distaccarsi di 2°C/3°C al di sopra delle medie; situazione più “moderata” sul versante adriatico dove le anomalie potrebbero spingersi a 1°C/1.5°C al di sopra delle medie. Lieve anomalia pluviometrica, a discapito di un surplus previsto sulla Scandinavia. Ricordiamo inoltre che statisticamente questo mese è caratterizzato da una prima metà più calda ed una seconda parte più soggetta a rotture e primi cedimenti. Considerando che si tratta di una tendenza per il lungo termine, affetta da un bassissimo grado di affidabilità, vi invitiamo a seguirci con i prossimi aggiornamenti meteo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.