Condizioni meteo, con temperature piuttosto elevate al sud
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Siamo alle porte di una nuova fase di maltempo che in questa occasione abbraccerà tutto lo stivale; nel frattempo le temperature andranno a toccare punte piuttosto considerevoli in Italia, con valori anomali ben al di sopra delle medie del periodo. Proprio oggi sono attese punte sulle isole Maggiori fino a 40°C di massima; attesi valori al di sotto su Emilia Romagna, Valle del Tevere, zone pianeggianti dell’Umbria e della Basilicata, nonché Tavoliere delle Puglie. Il passaggio instabile inaugurerà un periodo ben meno caldo e soprattutto più piovoso.
In arrivo un altro break dell’estate: goccia fredda in transito
L’innesco di questa fase di maltempo troverà luogo nel passaggio di una goccia fredda: quest’ultima domani 13 luglio, si troverà a ridosso della Francia, lambendo inizialmente le regioni del nord-ovest. In questo moto verso meridione, l’anticiclone delle Azzorre andrà ad elevarsi in sede Atlantica per poi unirsi con un’altra area di alta pressione, presente da più giorni tra la Scandinavia ed il comparto Baltico. Quest’azione favorirà l’isolamento della laguna barica che insisterà sull’Italia per gran parte della settimana. Favorite le regioni del nord Italia, che potrebbero toccare picchi piuttosto rilevanti di pioggia. L’estate dunque va avanti ma presenta anche qualche insidia: come sarà il periodo avvenire?
Proiezione seconda parte dell’estate
Il mese di luglio è stato già compromesso da due perturbazioni che apporteranno piogge e temperature più fresche in Italia. Questo quadro meteorologico va in conflitto con quanto redatto dal consorzio Lamma: infatti non solo luglio, ma anche agosto dovrebbero risultare più caldi ma senza particolari ondate di caldo; infatti non dovrebbero esserci grossi scostamenti rispetto all’andamento delle estati del ventunesimo secolo, in cui abbiamo osservando un trend volto al riscaldamento. Inoltre si scongiurano possibili ondate di caldo durature, grazie al debole Monsone Indiano ed all’indice AMO neutro. Questi due fattori saranno fondamentali per sfavorire la risalita della zona di convergenza intertropicale (ITCZ). La proiezione viene estremizzata dal centro di calcolo Europeo nella sua ultima visione, che scopriremo fra poco.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza per il lungo termine: agosto 2021
Siamo ormai giunti a metà della stagione estiva ed il mese di agosto è dietro l’angolo: proprio l’ultimo mese dell’estate è quello più facilmente interessabile dalle perturbazioni, essendo più vicino all’autunno e soggetto alla formazione del Vortice Polare. Per quest’anno, secondo il centro ECMWF, si denota un’anomalia di temperatura sul centro nord italiano, così come su gran parte dell’Europa centrale. Questo non lascerebbe scampo all’ipotesi di continue avvezioni calde che andrebbero ad elevarsi fin verso le elevate latitudini del vecchio continente. La corrispondenza viene confermata da una debole carenza di precipitazioni in prossimità dell’Europa centro, settentrionale includendo Gran Bretagna, paesi dei Balcani e marginalmente anche il comparto euro-asiatico. Più piogge invece previste per la Scandinavia dove la circolazione delle depressioni potrebbe essere più vivace. Come sempre vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo per non perdervi alcuna novità a riguardo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.