Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Agosto – Stabilità e caldo che potrebbe almeno fino a Ferragosto, possibile cambio circolatorio a seguire

Meteo - alta pressione di nuovo in rimonta su Mediterraneo ed Europa dovrebbe persistere almeno fino a Ferragosto ma che a seguire potrebbe lasciare spazio a impulsi instabili e freschi

Meteo Agosto – Stabilità e caldo che potrebbe almeno fino a Ferragosto, possibile cambio circolatorio a seguire
Meteo agosto

Italia tra caldo e temporali

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo il cedimento degli ultimi giorni della scorsa settimana, l’alta pressione è tornata a rinforzarsi su Mediterraneo ed Europa. Condizioni meteo che sono tornati verso una maggiore stabilità e temperature di 2-4 gradi sopra le medie del periodo. Ma delle infiltrazioni fresche in quota permettono la formazione di temporali pomeridiani su Alpi e Appennino e che entro le ore serali andranno a muoversi verso le pianure adiacenti, soprattutto al Nord.

Situazione pressoché invariata nel corso dei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni avremo un vasto campo di alta pressione che dall’Atlantico si estenderà verso l’Europa e il Mediterraneo, con massimi al suolo di circa 1025 hPa nei pressi delle Isole Azzorre. Situazione meteo che rimarrebbe pressoché invariata sull’Italia con tempo stabile e cieli per lo più soleggiati, ma ancora dei temporali pomeridiani in formazione su Alpi e Appennini. Le temperature non dovrebbero subire grosse variazioni, con valori anche di circa 2-4 gradi sopra le medie.

Ondata di caldo che riporterà le temperature sopra media

Ondata di caldo che riporterà le temperature sopra media

Robusto promontorio in rimonta nel weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso del weekend un’ondulazione del flusso perturbato dovrebbe allungarsi verso il basso Atlantico, favorendo cosi l’espansione dell’anticiclone africano verso Mediterraneo ed Europa centrale, con massimi al suolo proprio su quest’ultima con valori di circa 1020 hPa. Questo porterebbe maggiore stabilità in Italia, con una attenuazione anche dell’instabilità termo-convettiva e sole prevalente da Nord a Sud. Aria calda che risalirebbe dal continente africano verso l’Europa centro-occidentale ed interessando in parte anche la Penisola Italiana, portando un aumento delle temperature con anomalie termiche entro domenica anche di 6-8 gradi.

Ondata di caldo possibile fino a Ferragosto con picco del caldo e peggioramenti a seguire

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, l’alta pressione dovrebbe proteggere l’Italia fin verso Ferragosto con stabilità e temperature sopra la media e picco del caldo atteso nei primi giorni della prossima settimana con anomalie termiche anche di 10 gradi. A seguire, nella seconda parte del mese, possibile cambio di circolazione con peggioramenti e calo termico. Ricordiamo ai lettori che si tratta di una tendenza e vista l’elevata distanza temporale saranno possibili variazioni anche sostanziali, con indice di attendibilità basso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto