METEO AGOSTO - Stagione in RIPRESA verso un periodo ROVENTE, specie al NORD. Le ultime NOTIZIE

METEO AGOSTO - Sempre più caldo verso il finire dell'estate, tutti gli ultimi aggiornamenti a riguardo

Anomalie di temperatura previste per il mese di agosto - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo alle strette, dopo i forti temporali di ieri

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Nel corso della giornata di ieri il passaggio di una goccia fredda in quota sulle regioni meridionali, ha dato adito alla formazione di temporali stazionari autorigeneranti: è il caso di San Marco in Lamis, comune del Gargano in provincia di Foggia che ha fatto registrare circa 240 millimetri di pioggia in 9 ore; a conseguenza delle piogge torrenziali, si sono verificati numerosi smottamenti del terreno, allagamenti di scantinati e abitazioni, nonché interruzioni delle arterie stradali e ferroviarie. Nel corso della giornata odierna non mancheranno i temporali che si paleseranno a ridosso dei settori montani, ma vediamo nel dettaglio dove.

Ancora instabilità, ma in un contesto molto più stabile

Meteo – La rimonta di un campo di alta pressione garantirà maggiore stabilità al centro-sud, con temperature in rialzo sullo stivale. Tuttavia al nord Italia non mancheranno temporali specie sui rilievi ed in sconfinamento anche sulle pianure tra mercoledì e giovedì: quest'oggi i rovesci si paleseranno su Piemonte, Lombardia, Trentino e Friuli, specie sui versanti di confine. Temporali attesi anche sull'Appennino Tosco-Emiliano, sull'Irpinia, Basilicata e zone montane della Calabria. Qualche temporale potrà manifestarsi sui rilievi delle Isole Maggiori, grazie alla residua aria fresca in quota. La settimana corrente proseguirà con ancora instabilità sui rilievi, mentre sulle pianure tornerà a splendere il sole. A seguire come si concluderà il mese di luglio? Scopriamolo insieme!

Temperature in aumento nei prossimi giorni ma senza eccessi di caldo

Luglio verso una chiusura dai connotati estivi, ma non mancano le insidie

Meteo fine luglio – Il termine del mese corrente potrebbe risultare generalmente stabile, anche se tra il fine settimana e l'inizio della prossima una nuova perturbazione atlantica potrebbe palesarsi sulle regioni settentrionali. Luglio dunque in controtendenza rispetto a quanto preventivato specie al nord, che in più occasioni ha manifestato temperature sotto la media e precipitazioni abboondanti; il mese di agosto potrebbe aprirsi secondo il centro di calcolo Lamma con più caldo rispetto alla norma, ma senza particolari ondate di caldo. Questa visione sembrerebbe combaciare con quanto redatto dall'ultima tendenza ECMWF: scopriamola nell'ultimo paragrafo!

 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Agosto 2021 l'ultima tendenza del centro Europeo

L'estate 2021 si concluderà probabilmente con più caldo rispetto alla norma: è questa la tendenza tracciata dal centro di calcolo ECMWF; l'ultimo mese della stagione estiva solitamente è caratterizzato da un picco del caldo a ridosso della prima settimana, per poi (statisticamente) essere sottoposto ad una vera e propria rottura tra Ferragosto e l'inizio della terza decade del mese. In quest'occasione non sembrerebbero profilarsi particolari cambiamenti, con un'anomalia di temperatura decisamente accentuata sulle regioni del nord Italia. Proprio a ridosso della Pianura Padana i valori termici potrebbero distaccarsi di 2°C/3°C al di sopra delle medie; situazione più “moderata" sul versante adriatico dove le anomalie potrebbero spingersi a 1°C/1.5°C al di sopra delle medie. Lieve anomalia pluviometrica, a discapito di un surplus previsto sulla Scandinavia. Ricordandovi che tali stime sono affette da un elevato grado di incertezza, vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti meteo, per non perdervi alcuna novità sull'andamento della seconda parte dell'estate 2021.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.