METEO - AGOSTO tra le calde correnti africane e quelle instabili atlantiche; le ultimissime dai modelli

METEO - AGOSTO tra le calde correnti africane e quelle instabili atlantiche; le ultimissime dai modelli

Temporali nei prossimi giorni poi torna il caldo africano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Agosto al via tra caldo intenso e forti temporali

Meteo Agosto – La stagione estiva è entrata nella sua ultima parte, con l'avvio del mese di agosto. Le condizioni meteo risultano ancora influenzate da una vasta circolazione depressionaria sul centro-nord Europa, responsabile dei forti temporali e grandinate che a più riprese stanno interessando il nord Italia. Le regioni meridionali, invece, sono sotto l'influenza delle roventi masse d'aria africane, con temperature elevate non solo di giorno, picchi di oltre +40°C, ma anche di notte.

L'Estate proseguirà incerta anche la prossima settimana

Meteo – Con l'avvio del mese di agosto la situazione meteorologica sull'Italia non subirà sostanziali variazioni. Anche durante la prossima settimana il nord Italia, ed occasionalmente anche le regioni centrali, vedranno il passaggio di impulsi instabili, seguiti da correnti più fresche atlantiche. Torneranno i nubifragi al nord nella giornata di mercoledì, quando qualche acquazzone o temporale potrà spingersi anche su parte del centro. Al sud e sulla Sicilia proseguirà il tempo stabile almeno fino all'8 agosto, con le temperature che dopo una lieve flessione, torneranno su valori decisamente roventi.

Braccio di ferro tra Atlantico e caldo africano

Meteo – Secondo le proiezioni modellistiche a lungo termine, anche la seconda decade del mese di agosto potrebbe vedere l'Italia come un'area contesa tra le umide ed instabili correnti atlantiche e quelle più stabili e molto calde nord africane. Secondo il modello europeo ECMWF il pattern barico potrebbe rimanere sostanzialmente invariato almeno fino al Ferragosto: passaggi temporaleschi si alterneranno a pause asciutte sul nord Italia, dove le temperature si porteranno progressivamente al di sopra delle medie del periodo, mentre farà ancora molto caldo al sud dove si potranno ancora raggiungere i +40°C.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prosegue l'assenza di piogge al sud ed Isole

Meteo – Mentre le regioni settentrionali sono interessate a più riprese dai passi perturbati, al sud e sulle due Isole Maggiori inizia a farsi pesante l'assenza di piogge. Salvo una breve parentesi di metà luglio, la stagione estiva è stata fin qui decisamente avara di precipitazioni ed il caldo spesso torrido, che  ha contraddistinto la stagione estiva 2021 sul sud Italia, ha inevitabilmente accentuato l'evapotraspirazione dei corsi d'acqua e delle vegetazione. Tale situazione ha inevitabilmente contribuito anche al diffondersi di incendi, alimentati dai terreni aridi e dai venti secchi e caldi meridionali.  Al momento non si intravedono vie d'uscita, con assenza di piogge e caldo intenso anche per i prossimi giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.