Condizioni meteo in Italia, temporali in atto al centro-nord
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! L’Italia si trova sotto l’influenza di una massa d’aria di origine atlantica che sta investendo le regioni del centro-nord con piogge e temporali. La nuvolosità risulta più compatta sul settentrione, dove le condizioni meteo risulteranno instabili anche nel corso del pomeriggio. Situazione meteo più stabile al sud anche se nella seconda metà della settimana avremo un peggioramento cospicuo sulle regioni meridionali. Vediamo quanto accadrà nei prossimi giorni e quale sarà l’evoluzione meteo.
La perturbazione che sta spaccando l’europa, ecco la dinamica sinottica
Goccia fredda dunque in transito dalla Francia sul nostro territorio, che permetterà l’afflusso di correnti più fresche che determineranno un calo generalizzato delle temperature. In questo moto da nord-ovest verso sud-est, l’anticiclone delle Azzorre tenderà ad elevarsi in sede Atlantica per poi unirsi con un’altra area di alta pressione, presente da più giorni tra la Scandinavia ed il comparto Baltico. Tale movimento sarà a favore di un vero e proprio isolamento della goccia fredda che insisterà sul nostro territorio, determinando un secondo peggioramento tra giovedì e venerdì. Un break temporalesco che potrebbe appianare una situazione termica al momento anomala, che ha visto la prima parte di luglio decisamente calda al centro-sud e con precipitazioni assenti. Ma quale potrebbe essere l’andamento futuro? Scopriamolo insieme!
Meteo estate, le ultime visioni per il lungo termine
La prima parte di luglio è risultata decisamente perturbata sulle regioni settentrionali; anche con questa settimana i fenomeni non mancheranno e le temperature risulteranno più basse rispetto alle medie del periodo. Tale visione risulta collidere con quanto redatto dal centro Lamma, che presume anche un agosto più caldo rispetto alla norma. Tuttavia viene scongiurata da più tempo la possibilità di ondate di caldo durevoli, grazie al debole Monsone Indiano ed all’indice AMO neutro. Questi due fattori saranno fondamentali per sfavorire la risalita della zona di convergenza intertropicale (ITCZ). Vediamo le ultime novità per quanto riguarda l’andamento del mese di agosto, dal centro di calcolo ECMWF.
CONTINUA A LEGGERE
Tutti i dettagli e le ultime tendenze meteo per agosto 2021
Il mese di agosto è solitamente, quello più facilmente interessabile dalle perturbazioni, essendo più vicino all’autunno e soggetto alla formazione del Vortice Polare. Per quest’anno, secondo il centro ECMWF, si denota un’anomalia di temperatura sul centro nord italiano, così come su gran parte dell’Europa centrale. A ridosso della Pianura Padana, le anomalie di temperatura potrebbero risultare piuttosto elevate fino a 2°C/3°C al di sopra delle medie; situazione più “moderata” sul versante adriatico dove le anomalie potrebbero spingersi a 1°C/1.5°C al di sopra delle medie. Lieve anomalia pluviometrica, a discapito di un surplus previsto sulla Scandinavia. Per avere maggiori informazioni, vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti meteo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.