METEO AGOSTO - ultimo mese dell'estate che potrebbe iniziare ROVENTE, vediamo gli ultimi aggiornamenti

METEO - AGOSTO che potrebbe iniziare ancora con un super anticiclone tra Europa e Mediterraneo con temperature sopra media e caldo rovente

Caldo dominante anche tra fine luglio e inizio agosto, tendenza meteo
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Luglio tra i più caldi di sempre, speranze di cambiamento riposte in agosto?

Mese di luglio 2022 che inizia la sua ultima decade con condizioni meteo non solo quasi completamente asciutte in Italia ma anche con caldo molto intenso. Le temperature sono infatti ancora in salita a causa di un vasto anticiclone africano tra Mediterraneo ed Europa e non faranno fatica a toccare i +40 gradi. Tra poco più di una settimana inizierà però il mese di agosto, ultimo di questa estate, anche se la tendenza meteo non lascia spazio a grandi speranza di cambiamento.

Nelle prossime ore e nel weekend punte di +40 gradi da Nord a Sud

Condizioni meteo per i prossimi giorni in Italia che saranno all'insegna della stabilità con tanto sole e caldo sempre intenso. Le massime potranno portarsi localmente fino a +40 gradi su Pianura Padana e zone interne tra Umbria e Lazio. Anche la giornata di domani potrebbe vedere valori di temperatura molto elevati con punte anche di +41 gradi. Nel weekend invece i picchi più elevati li ritroveremo al Sud con punte anche di +40 gradi su Puglia, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori. Condizioni meteo stabili in Italia nel weekend ad eccezione di qualche temporale pomeridiano specie sull'arco alpino.

Tendenza meteo per il mese di agosto

Tendenza meteo: agosto ancora all'insegna di caldo intenso e clima siccitoso

Precisando che è impossibile fare una previsione meteo in senso stretto per l'intero mese di agosto, dando uno sguardo alle ultime uscite dei modelli stagionali non si vedono grandi deviazioni dalla via intrapresa quest'anno dall'estate. Agosto potrebbe infatti vedere ancora anomalie positive di temperatura anche importanti su buona parte dell'Europa centro-meridionale e dunque anche del Mediterraneo. Per quando riguarda le precipitazioni invece non si scorgono segnali importanti e dunque il mese potrebbe risultare ancora secco ad eccezione di un po' di instabilità pomeridiana.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Pochi temporali sui rilievi nei prossimi giorni, qualcosa in più nel weekend ma siccità dilagante

Nelle prossime ore e poi anche nella giornata di domani condizioni meteo che saranno per lo più stabili in Italia ad eccezione di qualche temporale sulle Alpi, e con qualche sconfinamento sul Piemonte. Tra Sabato e Domenica un lieve calo nei valori di geopotenziale potrebbe aumentare un po' l'instabilità al Nord Italia con temporali in locale sconfinamento dai rilievi verso la Pianura Padana. Nel corso della prossima settimana un blando cedimento dell'alta pressione potrebbe portare condizioni meteo localmente instabili anche nelle zone interne del Centro-Sud con qualche temporale in più.

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.