Meteo Agosto - Ultimo mese estivo con un avvio turbolento: i dettagli per l'Italia

Meteo Agosto - Inizio mese con un andamento turbolento, ecco la tendenza per il medio termine

Tendenza meteo per il mese di agosto - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Salve e buona domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano! Siamo ai nastri di partenza del mese di Agosto, con l'Italia contesa tra maltempo e stabilità prevalente al centro-sud. Il flusso mediamente zonale determina infatti il passaggio si impulsi instabili sul centro-europa, riuscendo ad interessare anche le regioni settentrionali italiane. Al centro-sud ed Isole Maggiori fine del caldo eccezionale con temperature estive, ma più consone con il periodo e tempo diffusamente stabile. Di seguito vediamo le previsioni dettagliate per oggi.

Previsioni meteo per oggi 30 Luglio

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 30 Luglio: Al Nord: Al mattino tempo insabile con nuvolosità irregolare associata a piogge e acquazzoni sparsi. Al pomeriggio fenomeni soprattutto sui rilievi, più asciutto altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile salvo residue piogge sulle Alpi. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e ampie schiarite ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con nubi sparse alternate ad ampie schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni ovunque.

Cambio di circolazione in Europa

Tendenza meteo – Il flusso zonale caratterizzerà questo periodo a ridosso dell'avvio del mese di Agosto: dopo un influenza piuttosto marcata dell'anticiclone africano sul bacino Mediterraneo, il flusso atlantico si è disposto da ovest verso est, con scambi meridiani meno probabili e le masse d'aria “bollenti" confinate a latitudini più basse. In tal modo luglio giungerà al termine con temperature più consone sull'Italia, a tratti inferiori alle medie al nord. Situazione destinata a cambiare per la prossima settimana, con un avvio di agosto piuttosto turbolento.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Come sarà l'avvio del mese di Agosto?

Meteo agosto – L'Estate entrerà nella sua ultima parte con il mese di agosto. Modello europeo che prevede un deciso calo di pressione anche sull'Europa centro-meridionale con scarti negativi dalla media sulle nazioni centrali, mentre anomalie bariche positive sono previste sul vicino Atlantico ed Europa orientale. Tra il 4 ed il 6 agosto una saccatura dal nord Europa è attesa spingersi sino al Mediterraneo centrale, portando una fase di maltempo anche al centro-sud con brusco calo delle temperature sino a portarsi al di sotto delle medie del periodo. L'avvio di agosto potrebbe quindi essere caratterizzato da scambi meridionali sull'Europa, ma con il Mediterraneo che questa volta potrebbe essere interessato dal flusso fresco ed instabile.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.