Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Al via un WEEKEND dal doppio volto sull’ITALIA, tra ANTICICLONE e qualche PIOGGIA, tutti i dettagli

METEO - Sarà un WEEKEND dal doppio volto sulla nostra Penisola quello appena subentrato, grazie a una rimonta anticiclonica, ma non è esclusa qualche PIOGGIA, i dettagli

METEO – Al via un WEEKEND dal doppio volto sull’ITALIA, tra ANTICICLONE e qualche PIOGGIA, tutti i dettagli
Maltempo, immagine di repertorio fonte ANSA.

Giorni della merla terminati e passati sotto correnti più umide

I giorni della merla sono appena terminati e sono tradizionalmente riconosciuti dalla credenza popolare come i giorni più freddi dell’anno. Tuttavia si può dire che quest’anno ci sia stata l’eccezione che ha confermato la regola. Infatti, le temperature sull’Italia negli ultimi giorni risultano piuttosto miti e oltre la media del periodo, grazie alla presenza di venti provenienti dai quadranti meridionali e a una copertura nuvolosa che impedisce di fatto il fenomeno dell’inversione termica.

Flusso atlantico pervade l’Italia

Durante i giorni della merla l’Italia è stata pervasa dallo scorrimento di correnti più umide e instabili ad alta quota che hanno contribuito ad apportare qualche pioggia lungo il versante tirrenico settentrionale e una copertura nuvolosa che si è distesa nella maggior parte della nostra Penisola, soprattutto nelle regioni tirreniche. Nella stragrande maggioranza dei casi si è rivelata però una nuvolosità arida di precipitazioni con tempo che dunque è rimasto in prevalenza asciutto.

Siamo subentrati a un weekend dal doppio volto

Temperature in graduale aumento in questo weekend.

Siamo subentrati a un weekend dal doppio volto in Italia. Sebbene infatti un vasto e possente promontorio anticiclonico inizia a farsi strada dai quadranti occidentali e sembra puntare in maniera netta la nostra Penisola, permangono dei flussi atlantici provenienti dunque da latitudini più settentrionali, responsabili di nuvolosità diffusa soprattutto sulle aree tirreniche e anche di qualche pioggia sparsa che, come vedremo, risulterà comunque di breve durata e debole entità.

Domani come oggi, nuvolosità estesa ma senza fenomeni rilevanti a parte qualche locale eccezione

Per la giornata di domani domenica 2 febbraio si prevede una giornata piuttosto simile a quella odierna, forse addirittura più mite. I cieli saranno poco o parzialmente nuvolosi ovunque, con una copertura nuvolosa più massiccia sul versante tirrenico, dove non si escludono locali fenomeni di debole intensità e di breve entità, che scaricheranno al suolo un accumulo esiguo se non del tutto assente.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto