Meteo - Alberi abbattuti e tetti scoperchiati dopo i violenti temporali, almeno 40 interventi dei Vigili del Fuoco
Violento temporale ha interessato nella serata di venerdì l'alta Lombardia, provocando danni nella Valle del Seveso con almeno almeno 40 interventi dei Vigili del Fuoco
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone in indebolimento, primi forti temporali al nord
Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano! L'anticiclone nord africano mostra i primi sintomi di indebolimento sul suo bordo settentrionale, favorendo l'intrusione in quota di masse d'aria più umide ed instabili a partire dalle regioni settentrionali. Primi forti temporali hanno preso forma nella seconda parte della giornata di venerdì su parte del nord Italia, creando allagamenti e danni in particolare in Lombardia.
Maltempo Valle del Seveso, alberi abbattuti e tetti scoperchiati venerdì sera
Maltempo Lombardia venerdì 19 luglio. Forti temporali hanno interessato tra il tardo pomeriggio e la sera la Lombardia, in particolare la provincia di Monza-Brianza. Intorno alle ore 19 un violento temporale ha interessato in particolare la Valle del Seveso scaricando al suolo fino a 50 mm di pioggia, ma soprattutto è stato accompagnato da forti raffiche di downburst. Proprio il vento ha provocato i maggiori danni tra i comuni di Meda, Lentate sul Seveso, Lazzate, Ceriano Laghetto Cesano Maderno e Seveso, dove sono stati almeno 40 gli interventi dei Vigili del Fuoco per alberi abbattuti e tetti scoperchiati.
Oggi tregua dal maltempo, salvo locali disturbi
Dopo una notte di forti temporali nel pavese, con accumuli fino a 60-70 mm, il maltempo nella giornata odierna concederà una tregua alla Lombardia. Mattinata di sabato trascorsa soleggiata su Milano e su tutta la Lombardia. Durante il pomeriggio sono ancora attese condizioni di generale stabilità con cieli al più poco nuvolosi. Previsioni meteo sulla Lombardia. Qualche acquazzone non è escluso nel corso del pomeriggio a ridosso delle Alpi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Domenica nuovo rischio nubifragi
L'arrivo di una goccia fredda dalla Francia determinerà un nuovo intenso peggioramento. Al mattino nubi sparse con possibili acquazzoni e temporali sulla Lombardia nord-occidentale. Pomeriggio ed ore serali a forte instabilità con piogge e temporali sparsi; i fenomeni potrebbero risultare localmente anche a carattere di nubifragio ed accompagnati da forti raffiche di vento. Migliora nottetempo. Lunedì breve tregua stabile, poi tra martedì e mercoledì torneranno acquazzoni e temporali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25