METEO - DECOLLA all'improvviso la PRIMAVERA con un SUPER ANTICICLONE, i dettagli
METEO - PRIMAVERA al DECOLLO con un SUPER ANTICICLONE in arrivo ad inizio SETTIMANA PROSSIMA in ITALIA, con TEMPERATURE in aumento: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Progredisce una saccatura di origine nordatlantica, con qualche iniziale e localizzato rovescio
In queste ore l'Anticiclone azzorriano che aveva recuperato terreno negli scorsi giorni riprendendo il controllo del nostro Paese appare nuovamente in arretramento a causa della progressione di una saccatura di origine nordatlantica che ha causato i primi aumenti nuvolosi anche a tratti consistenti sui settori più occidentali del Paese quest'oggi. Tale nuvolosità porta e porterà qualche rovescio perlopiù di debole intensità solo su alcune zone del Paese (scopri quali).
Weekend di maltempo, ma solo per alcune aree del Paese
Ci aspetta un weekend particolarmente perturbato, ma solo per alcune zone della nostra Penisola (scopri quali). L'avanzamento ulteriore della suddetta saccatura infatti provocherà l'approfondimento di un minimo depressionario sul Mediterraneo centro-occidentale, che sarà responsabile di fenomeni localmente anche intensi. Le temperature tuttavia tenderanno mediamente ad aumentare a causa del richiamo di correnti miti sull'Italia.
Primavera pronta a decollare dopo il weekend
La perturbazione che causerà il peggioramento atteso per il fine settimana, traslerà rapidamente verso sud, in direzione del Nord Africa, dove verrà riassorbita da un campo di Alta pressione. Quest'Anticiclone tornerebbe a spingerebbe in direzione della nostra Penisola a causa di un altro affondo che questa volta interesserà tuttavia la Penisola iberica. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, a partire già da lunedì 14 marzo, l'Italia verrà avvolta dalla protezione dell'Alta pressione, cosa implicherà tutto ciò e fino a quando terrà il controllo dello stivale?
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione fino ad almeno metà settimana, con temperature in aumento
Questo campo di Alta pressione che tornerà ad elevarsi sulla nostra Penisola oltre a riportare condizioni meteo di generale stabilità sarà responsabile anche di un aumento costante e sensibile delle temperature, in quanto trasporta aria mite dal continente africano. Tale situazione interesserà l'Italia fino ad almeno metà settimana, anche se le ultime emissioni modellistiche del centro di calcolo americano GFS la vede protrarsi fino al prossimo weekend. Seguiranno comunque aggiornamenti in merito, che vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48