Condizioni meteo attuali
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Mentre gran parte del centro-nord vive condizioni meteo stabili sulla Sicilia orientale le condizioni meteo continuano ad essere critiche, complici correnti più fresche in quota: la situazione sinottica vede un robusto anticiclone tra atlantico e isole Britanniche con valori massimi di pressione fino a 1040 hPa. Sulla penisola Iberica un vortice depressionario richiama si è isolato portando condizioni di forte maltempo su quest’ultima.
Prossime ore con una nuova perturbazione di stampo freddo
Nei prossimi giorni, una nuova goccia fredda in quota si sposterà dall’Europa orientale verso la nostra Penisola, probabilmente seguendo una traiettoria da nord a sud lungo l’Adriatico. Domani ci aspettiamo un rapido passaggio instabile che porterà un peggioramento meteo, in particolare sulle regioni del Centro-Sud Italia. Piogge e temporali interesseranno soprattutto i versanti orientali, con nevicate lungo l’Appennino fino a quote comprese tra 1000 e 1500 metri.
Autorigenerante sulla costa Ionica in Sicilia, piogge eccezionali su queste zone
Nelle ultime sei ore, la provincia di Catania, in particolare le zone di Giarre e Riposto, è stata colpita da un violento nubifragio che ha causato gravi disagi. A Giarre, sono stati registrati accumuli pluviometrici eccezionali, con punte di 400 millimetri, trasformando le strade in veri e propri torrenti. La situazione è stata particolarmente critica ad Altarello di Riposto, dove le intense precipitazioni hanno provocato allagamenti diffusi, con acqua che ha invaso abitazioni e attività commerciali. I vigili del fuoco sono intervenuti in numerose occasioni per prestare soccorso alla popolazione.
Chiusa al traffico l’autostrada A18: i dettagli
L’autostrada A18 Messina-Catania ha subito gravi disagi a causa del maltempo. In particolare, nel tratto tra Fiumefreddo e Giarre, si sono verificati allagamenti e frane che hanno reso la circolazione estremamente pericolosa. La polizia stradale ha dovuto intervenire per gestire il traffico e garantire la sicurezza degli automobilisti. Le autorità hanno consigliato di evitare il transito in queste zone e di seguire le indicazioni fornite dai servizi di emergenza.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.