Maltempo in atto sulla nostra Penisola
La situazione sinottica vede l’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica in affondo sulla nostra Penisola e sul bacino del Mediterraneo centrale. Tale evoluzione innesca piogge e temporali localmente anche intensi in particolare sulle aree più settentrionali, ma con il maltempo che va estendendosi anche su altri settori dello stivale. Le temperature, in questo contesto, appaiono generalmente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro sinottico aveva già catturato l’attenzione della Protezione Civile che non a caso già ieri aveva diffuso un’allerta meteo valida per alcuni settori per oggi. L’instabilità non si è fatta attendere e, essendo accompagnata da un calo delle temperature sensibile, porta la prima neve a quote seppur ancora elevate, comunque rilevanti per il periodo in essere, in particolare sul settore alpino nordorientale.
Alle porte di un Weekend più stabile, ma con clima tipicamente autunnale
A seguito di una giornata di venerdì 13 settembre ancora instabile sulla nostra Penisola e con possibili grandinate, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo apre ad un Weekend tendenzialmente più stabile e asciutto, ma con clima pienamente autunnale a causa di una goccia fredda stazionaria che richiamerà con insistenza correnti più fresche provenienti da latitudini più settentrionali.
Temperature sotto la media del periodo
Da quanto scritto emerge pertanto che le temperature, dopo essere state spesso sopra la media o aver registrato valori al più allineati alla stessa, torneranno dopo mesi a misurare valori più freddi di quello che normalmente vorrebbe il periodo. Il Weekend pertanto, sebbene vedrà l’arrivo di poca pioggia e perlopiù rilegata al medio-basso versante adriatico, presenterà connotati decisamente autunnali sotto il profilo climatico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.