Meteo - Alle porte di un Weekend di maltempo con possibili nubifragi e neve sulle Alpi: i dettagli

Meteo - Fronte di maltempo attraverserà l'Italia nella prima metà del Weekend con piogge, temporali e possibili nubifragi; qualche nevicate anche sulle Alpi, ma a quote elevate. I dettagli

Meteo weekend al via con il maltempo sull'Italia, poi deciso miglioramento per domenica
Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile sull'Italia

In queste ore assistiamo ancora a condizioni di maltempo sparso sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, con piogge o temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Non a caso la Protezione Civile aveva ieri diramato un'allerta meteo valida per oggi in alcuni dei settori appena menzionati. Rimane comunque relativamente stabile e asciutto (per ora) su gran parte del centro e al meridione, nonostante nuvolosità talvolta anche piuttosto compatta.

Prossime ore ancora maltempo

Il quadro meteorologico prospettato ieri dalle proiezioni modellistiche evidenziava già la possibilità di nubifragi sulle aree più settentrionali del Paese per oggi, tanto che alcuni Comuni della provincia di Imperia avevano disposto la chiusura delle scuole. Mentre su tali settori nelle prossime ore la situazione andrà migliorando, il fronte instabile si sposterà sui settori nordorientali, dove saranno ancora una volta possibili dei nubifragi. Le temperature, in questo contesto, appariranno in diminuzione al centro-nord, mentre si attesteranno su valori ancora relativamente miti al sud.

Alle porte di un Weekend instabile, quantomeno nella sua prima parte

Nella prima parte del Weekend il fronte di maltempo scenderà verso meridione andando a colpire, nella prima metà della giornata di domani sabato 21 ottobre, i settori centrali tirrenici con fenomeni localmente anche intensi e accompagnati da attività elettrica, mentre nella seconda metà coinvolgerà le regioni meridionali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Rovesci che interesseranno anche le Alpi centrali dove la neve scenderà a partire dai 2.300/2.500 metri.

Tempo migliore, ma clima più fresco per domenica

Nella giornata di domenica 22 ottobre le condizioni meteo risulteranno mediamente più stabili e asciutte, con l'allontanamento del fronte di maltempo dalla nostra Penisola. Tale miglioramento sarà accompagnato anche da schiarite più o meno generali, con temperature che in tal caso tenderanno a diminuire sensibilmente, favorendo un clima decisamente più fresco rispetto alle giornate precedenti (soprattutto rispetto a quest'oggi) e decisamente più autunnale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.