Tempo stabile e asciutto in tutto il Paese
Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana torna ad espandersi in direzione dello stivale, determinando già da ieri condizioni meteo generalmente stabili e asciutte e chiudendo pertanto una parentesi di maltempo che aveva interessato sia la vigilia di Natale che, in parte, Natale stesso. Le temperature, in questo contesto, appaiono peraltro tendenzialmente in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore stabilità confermata
Nel corso delle prossime ore sarà pressoché confermata l’imposizione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul bacino del Mediterraneo, che pertanto continuerà ad assicurare condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, vale a dire con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, confermeranno un leggero aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, ma con clima sempre piuttosto freddo nelle ore notturne.
Alle porte di un Weekend di stabilità e bel tempo
Sul piano sinottico, stando all’evoluzione mostrata e proiettata dai principali centri di calcolo, l’Alta pressione di matrice azzorriana continuerà ad imporsi sul bacino del Mediterraneo e parte del vecchio continente nel corso del Weekend imminente, il che non suggerisce variazioni significative del quadro meteorologico così come presentato nel precedente paragrafo. Il fine settimana sarà infatti caratterizzato da stabilità e bel tempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature in graduale, ma costante aumento
Sia la giornata di domani sabato 28 che quella di dopodomani domenica 29 dicembre trascorreranno all’insegna della stabilità e del bel tempo, grazie agli effetti portati al suolo da un possente campo di Alta pressione di matrice azzorriana. Tale stabilità sarà accompagnata da temperature in graduale, ma costante aumento, su valori che comunque non si discosteranno più di tanto dalla media di riferimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.