Meteo - Alle porte di un Weekend insidiato dal maltempo, Estate in sofferenza: i dettagli
Meteo - Un Weekend tendenzialmente caldo è in arrivo sull'Italia, ma con insidia maltempo sempre presente. Estate in sofferenza, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali pomeridiani in azione sullo stivale
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risentono ancora di una circolazione depressionaria presente sul settore balcanico, con correnti più umide e instabili che si insinuano anche sul bacino del Mediterraneo centrale, innescando piogge e temporali nelle ore pomeridiane che si concentrano principalmente nelle aree più interne e immediate adiacenze. Nella maggior parte dei casi, infatti, la stabilità continuano a caratterizzare aree costiere e immediato entroterra.
Prossime ore verso un nuovo miglioramento
Come spesso è avvenuto di recente, le condizioni meteo sono comunque destinate a migliorare in serata e pertanto nelle prossime ore i fenomeni, che localmente risultano comunque intensi, sono destinati ad esaurirsi. Il tempo, di conseguenza, tornerà generalmente stabile e asciutto e sarà contrassegnato dall'avanzamento di schiarite quantomeno parziali anche nelle aree coinvolte dai temporali pomeridiani. Le temperature risulteranno invece sempre superiori alla media del periodo.
Prossimi giorni ancora con insidia maltempo presente
La giornata di domani venerdì 30 agosto continuerà ad essere caratterizzata dalla suddetta circolazione depressionaria persistente sul settore balcanico, con piogge e temporali che prenderanno forma ancora una volta nelle aree interne soprattutto del centro-sud. Nel Weekend, invece, i principali centri di calcolo mostrano l'avvicinamento di una saccatura depressionaria in arrivo dai quadranti nordoccidentali, in grado di 'spostare' il maltempo più a nord, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend con temporali sull'arco alpino, ma con caldo altrove
Un Weekend molto variegato è atteso sulla nostra Penisola: mentre l'arco alpino, subalpino e immediate adiacenze faranno i conti con piogge e temporali localmente anche intensi, il resto dello stivale sarà caratterizzato da un clima comunque estivo, con temperature generalmente superiori alla media del periodo anche di diversi gradi. Qualche isolato fenomeno potrebbe comunque interessare le aree più interne del centro-sud, dove rimarranno comunque un eccezione in mezzo alla stabilità dominante.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17